Il Dancer, grazie alle sue posizioni di danza e alle sue abilità di supporto, sarà un membro veramente molto “appetitoso” sia in fase di training o farming di un qualsiasi fight.
※ Le informazioni che elencherò sono state estrapolate analizzando le versioni beta del gioco, quindi vi invito a leggere il contenuto tenendo ben a mente che le rotation, la potenza di danno e varie funzioni che le abilità hanno potrebbero divergere da quelle usate nella versione finale
Fra le abilità istantanee che lo rendono unico troviamo:
- Saber Dance, aumenta la propria Critical Hit e Direct Hit del 30% per 15 secondi.
- Curing Walz, abilità che cura con 200 di Healing Potency (con 120 secondi di cooldown) sé stesso e i membri vicini.
- Shield Samba, per 15 secondi riduce del 10% il danno che i membri vicini (dancer incluso) subiscono.
- En Avant, abilità facente parte del sistema Charge Skill, permetterà di eseguire un dash frontale in qualunque direzione. Le cariche avranno un massimale di 3 stack, in ricarica ogni 30 secondi.
Avendo ereditato, in un certo senso, la responsabilità data nella 4.0 al Bardo e all’Astrologian (potendo garantire un aumento del danno inferto durante l’intero fight), si aggiudica la pole position come Job di supporto e, forse, anche come varietà nel Playstyle nella 5.0.
L’impegno nel dover tenere costantemente sott’occhio le sue 3 Gauge, che in modo trasversale sono interconnesse (Esprit Gauge, Feather Gauge e Step Gauge), lo renderà un Job per gli amanti delle sfide, costringendo il giocatore a mantenere alto il proprio livello di attenzione evitando le AOE, posizionandosi strategicamente nell’arena di combattimento, senza dimenticare di mantenere attivi gli effetti benefici dei suoi balli, il tutto condito da un simpaticissimo RNG che lo accompagnerà per tutto il fight.
Essendo ogni Gauge dipendente da altre meccaniche mi risulta difficile dare una spiegazione senza perdere il filo del discorso o rivelare nomi di Skill prima del necessario, per questo ho deciso di non trattare l’argomento opener in prima battuta, ma farvi conoscere la rotation per il danno base e le varie Gauge.
Rotation Base
Danno sul singolo bersaglio:
Cascade e Fountain, se effettuate in questa sequenza, permetteranno di arrecare il massimo del loro danno; inoltre, con la probabilità del 50%, Cascade potrà rendere disponibile Reverse Cascade e Fountain potrà fare lo stesso con Founfainfall.
Danno sul bersaglio multiplo:
Windmill e Bladeshower, anch’esse, se effettuate in questa sequenza, massimizzeranno il danno ad AOE; inoltre, con la probabilità del 50%, Windmill potrà rendere disponibile Rising Windmill e Bladeshower potrà fare lo stesso con Bloodshawer.
In entrambi i casi, il damage potency è strutturato in modo tale da prediligere l’uso delle skill da “proc al 50%” a quelle in “sequenza in combo”.
A loro volta: Reverse Cascade, Fountainfall, Rising Windmill e Bloodshawer avranno il 50% di possibilità di rilasciare una Fourfold Feather.
Feather Gauge
Apparirà sulla nostra HUD come un ventaglio. Riusciremo ad adornarlo con un massimo di 4 sontuose piume verdi, che indicano graficamente lo stack Fourfold Feather.
Questo permetterà di accedere alle Abilità OGCD:
Fan Dance I: usando 1 piuma recherà danno al singolo bersaglio
Fan Dance II: usando 1 piuma recherà danno al bersaglio multiplo
Ciascuna di esse dà la possibilità del 50% di permettere l’esecuzione di Fan Dance III, abilità che, senza usare lo stack di Fourfold Feather, recherà un danno AOE maggiore di Fan Dance I o uguale a Fan Dance II.
L’abilità che aiuterà i dancer più sfortunati sarà Flourish, che ogni 60 secondi attiverà le skill a “proc”: Reverse Cascade, Fountainfall, Rising Windmill, Bloodshawer e Fan Dance III (rendendole utilizzabili in qualsiasi ordine e momento, per una volta sola entro 15 secondi).
Closed Position
Il Dancer, in qualsiasi momento del fight, grazie a questa abilità può designare il Dance Partner.
Il fortunato prescelto sarà l’unico, all’interno del party, a ricevere il bonus sulla DH e CH dato dalla Saber Dance, a rilasciare sul party un secondo Curing Walz (attivato dal Dancer) e a ricevere i bonus della Standard Step.
Step Gauge
Si attiva usando Standard Step o Technical Step. È la Gauge che sarà azionata più frequentemente, poiché senza i balli attivi il dancer perde la sua efficacia. Tramite questa interfaccia grafica capiremo cosa ballare, in quale successione e quanto tempo manca prima di iniziare un nuovo Step; i bonus dati dai balli, infatti, hanno una durata limitata e il countdown sarà visualizzato qui.
Prima di iniziare a descrivervi gli usi e le differenze dei due step, occorre sottolineare che fino alla conclusione di questa fase il Dancer sarà impossibilitato a fare dps e gli sarà unicamente permesso di muoversi normalmente o usando En Avant.
Le skill della rotation base cambieranno aspetto, perderanno la loro potency e si trasformeranno in delle abilità da usare durante gli Step:
Cascade ► Emboite, il ballo Rosso
Reverse Cascade ► Jete, il ballo Verde
Fountain ► Entrechat, il ballo Blu
Fountainfall ►Piroette, il ballo Giallo
-
Standard Step
Disponibile ogni 30 secondi, farà apparire sulla Step Gauge 2 sfere colorate che indicheranno i balli da eseguire e in quale ordine. Ripetere correttamente l’ordine dei colori permetterà di aumentare l’effetto della skill Standard Finish (disponibile anche prima dell’esecuzione dei balli colorati) rilasciando un danno massimo di 1000 Damage Potency (500 di potency base + 250 per ogni ballo/colore eseguito nel giusto modo) sul primo bersaglio e al 50% sugli altri, attivando, inoltre, su se stesso e sul proprio Dance Partner una stack di Standard Finish dando bonus del 5% di Damage Up per 60 secondi.
Conferirà al Dancer e sul suo partner lo status Esprit per 60 secondi, attivando la Esprit Gauge.
-
Technical Step
Disponibile ogni 120 secondi, farà apparire sulla Step Gauge 4 sfere colorate che indicheranno i balli da eseguire e in quale ordine. Ripetere correttamente l’ordine dei colori permetterà di aumentare l’effetto della skill Technical Finish (disponibile anche prima dell’esecuzione dei balli colorati) rilasciando un danno massimo di 1500 Damage Potency (500 di potency base + 250 per ogni ballo/colore eseguito nel giusto modo) sul primo bersaglio e al 50% sugli altri, attivando, inoltre, su se stesso e su tutti i membri vicini una stack di Technical Finish dando bonus del 5% di Damage Up per 15 secondi.
Conferirà al Dancer e ai membri del party vicino lo status Esprit per 15 secondi, attivando la Esprit Gauge.
Esprit Gauge
Appare come un numero da 0 a 100 sulla nostra HUD, precisamente sopra il ventaglio della Feather Gauge, ma solo dopo aver acquisito il Trait di Liv. 76.
Quest’ultima interfaccia grafica guadagnerà punteggi solo grazie all’aiuto del trigger delle weaponskill e magic attack dei membri del party sotto status Esprit.
L’unica Skill che permette di usare la Esprit Gauge è Devilment, skill GCD Aoe con 600 di damage potency pagando il costo di 50 unità di Esprit.
Improvisation, abilità utilizzabile ogni 180 secondi, permette di far ballare il proprio Dancer (senza spostarlo, pena l’annullamento degli effetti benefici) per 15 secondi. In base ai membri presenti ricaricherà la Esprit Gauge, dando inoltre un bonus del 10% sulle cure che andranno a sanare gli HP dell’intero party.
Priorità in Rotation
- Mantenere lo status di Dance Partner su un membro attivo
- Se non si è in opener – Concludere la rotation base con Fountainfall solo se Fountain ha già proccato (interrompere prima la rotation base ridurrebbe drasticamente il DPS)
- Mantenere lo status Esprit e damage up dato dagli stack sommabili: Standard Finish e Technical Finish (5% continuo e 10% ogni 2 minuti)
- Quando disponibile – Usare Saber Dance (CH e DH +30%)
- Quando disponibile – Usare Flourish ed eseguire le skill proccate, anche quelle AOE
- Quando la Esprit Gauge arriva a 50 – Usare Devilment
- Usare i vari Fan Dance, fra una weaponskill e l’altra, fino a terminare le piume
- Usare la propria rotation base e accumulare piume.
- Nei momenti morti di un Boss fight usare Improvisation
- Mitigare i danni con Shield Samba
- Aiutare gli healer con Curing Walz
Leave a Reply