È con immenso piacere che vi annunciamo che le patch note per Final Fantasy XIV: Shadowbringers sono state rilasciate nella loro interezza, compreso quello che avevate bisogno di sapere riguardo azioni, materia e molto altro.
Un nuovo mondo di avventure vi attende nel First in quanto siete stati convocati nel suo continente di Norvrandt. Abbandonerete il ruolo di Warrior of Light per accettare la sfida e riportare indietro l’oscurità?
Dovrete affrontare numerosi pericoli di una terra sconosciuta, ma come lo farete starà a voi.
Che scegliate di combattere nelle vesti di un gunbreaker o di un dancer, che decidiate di vedere il mondo attraverso gli occhi di una Viera o di un Hrothgar, o che vi appoggiate al sistema di Trust per esplorare i dungeon con gli alleati NPC, scoprirete che c’è molto da fare sia vicino che lontano, insieme a una miriade di aggiornamenti al battle system e al crafting e al gathering, come anche molteplici nuove funzionalità e miglioramenti che faranno valere l’attesa.
*Feature addizionali verranno aggiunte nei prossimi update:
Il raid Eden’s Gate è previsto per essere rilasciato nella patch 5.01
L’istanza di treasure hunt Dungeons of Lyhe Ghiah e Eden’s Gate (Savage) arriveranno nella 5.05
The Restoration of the Holy See of Ishgard e il New Game+ sono previsti per la patch 5.1 o superiore.
* clicca qui per i dettagli riguardanti l’Early Access.
FINAL FANTASY XIV Patch 5.0
La Patch 5.0 ha contenuti a cui è possibile accedere solo registrando l’expansion pack per Final Fantasy XIV al vostro service account. Per distinguere tra gli aggiustamenti che non sono legati alla registrazione di una determinata espansione, verranno usate le seguenti annotazioni.
- Questo contenuto richiede solo l’acquisto del gioco base FFXIV: A Realm Reborn
- Questo contenuto richiede l’acquisto e la registrazione di FFXIV:Heavensward
- Questo contenuto richiede l’acquisto e la registrazione di FFXIV:Stormblood.
- Questo contenuto richiede l’acquisto e la registrazione di FFXIV:Shadowbringers.
- Questo contenuto contiene elementi che potrebbero richiedere l’acquisto e la registrazione di tutte le espansioni indicate.
Contenuto Giocabile
Aree
Sono state aggiunte nuove città.
The Crystarium
Eulmore
Sono state aggiunte nuove aree esplorabili.
Lakeland
Kholusia
Amh Araeng
Il Mheg
The Rak’tika Greatwood
Sono state aggiunte nuove aetheryte nelle nuove città e nelle nuove aree esplorabili.
Quest
*La Patch 5.0 introduce innumerevoli quest secondarie in aggiunta alla main scenario. Pertanto, potrebbe capitare che nella patch note venga indicata solo la quest che da inizio alla chain o che alcune quest vengano omesse per evitare spoiler. Incoraggiamo i giocatori ad esplorare e scoprire le nuove avventure che li aspettano.
Per fare in modo che tutti possano godere dell’espansione al proprio ritmo, chiediamo cortesemente che non vengano fatti post spoiler sul forum, sulla Lodestone, sui social media o in video.
Sono state aggiunte nuove quest main scenario.
The Syrcus Trench
- Disciple of War or Magic level 70
- The Rising Stones (X:6.0 Y:5.9)
- Tataru
- Il giocatore deve aver prima completato la main scenario quest “A Requiem for Heroes.”
Sono state aggiunte nuove quest secondarie.
Le quest secondarie aggiunte nella patch 5.0 impiegano un sistema automatico di sincronizzazione di livello conosciuto come Quest Sync. Queste quest utilizzano questo sistema così da bilanciare la difficoltà e l’esperienza ottenute in base al livello corrente del giocatore.
*Alcune quest secondarie non sfruttano il Quest Sync.
Sono state introdotte le Role quest.
Ogni Disciple of War o Magic può accedere a una di queste quattro serie di quest in base al ruolo scelto. Il livello richiesto varia dal 70 all’80. Inoltre, il completamento di almeno una di queste è necessario per completare la main scenario quest di Shadowbringers.
Tank (Paladin / Warrior / Dark Knight / Gunbreaker)
The Man with Too Many Scars
- Qualsiasi Tank di livello 70
The Crystarium (X:10.5 Y:16.2)
Granson
Il giocatore deve arrivare fino ad un certo punto della main scenario.
Physical DPS (Monk / Dragoon / Ninja / Samurai / Bard / Machinist / Dancer)
No Greater Sport
- Qualsiasi DPS fisico di livello 70
The Crystarium (X:10.8 Y:15.9)
Lue-Reeq
Il giocatore deve arrivare fino ad un certo punto della main scenario.
Magical DPS (Black Mage / Summoner / Red Mage)
Hollow Pursuits
- Qualsiasi DPS magico di livello 70
The Crystarium (X:11.2 Y:15.2)
Cerrig
Il giocatore deve arrivare fino ad un certo punto della main scenario.
Healer (White Mage / Scholar / Astrologian)
Traditions and Travails
- Qualsiasi healer di livello 70
The Crystarium (X:10.7 Y:15.4)
Giott
Il giocatore deve arrivare fino ad un certo punto della main scenario. - Una quest aggiuntiva viene sbloccata al completamento della main scenario e di tutte le quattro serie di role quest.
???
- Disciple of War or Magic level 80
The Crystarium (X:10.8 Y:15.2)
Glynard
Il giocatore deve prima completare la quest finale della main scenario e tutte le quattro serie di role quest.
Sono state aggiunte nuove quest di Job.
Le Disciples of War e Magic potranno accettare una nuova quest di job dopo aver completato la quest finale della main scenario e la specifica serie di role quest.
Paladin
???
- Paladin livello 80
Ul’dah – Steps of Thal (X: 10.8 Y: 11.1)
Jenlyns
I giocatori devono prima aver completato la job quest “Raising the Sword”, la tank role quest di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Warrior
???
- Warrior livello 80
Eastern La Noscea (X: 30.6 Y: 22.9)
Curious Gorge
I giocatori devono prima aver completato la job quest “The Heart of the Problem”, la tank role quest di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Dark Knight
???
- Dark Knight livello 80
Foundation (X: 13.3 Y: 12.0)
Sidurgu
I giocatori devono prima aver completato la job quest “Our Compromise”, la tank role quest di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Gunbreaker
???
- Gunbreaker livello 80
Mor Dhona (X: 21.8 Y: 8.2)
???
I giocatori devono prima aver completato la job quest “???”, la tank role quest di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Monk
???
- Monk livello 80
Ul’dah – Steps of Thal (X: 10.6 Y: 13.1)
Erik
I giocatori devono prima aver completato la job quest “The Power to Protect”, la quest per i DPS fisici di livello 80 , e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Dragoon
???
- Dragoon livello 80
Coerthas Central Highlands (X: 25.8 Y: 28.3)
Alberic
I giocatori devono prima aver completato la job quest “Dragon Sound”, la quest per i DPS fisici di livello 80 , e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Ninja
???
- Ninja livello 80
Dock Storehouse (X: 5.9 Y: 6.1)
Oboro
I giocatori devono prima aver completato la quest “When Clans Collide”, la quest per i DPS fisici di livello 80 , e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Samurai
???
- Samurai livello 80
Kugane (X: 13.8 Y: 8.0)
Makoto
I giocatori devono prima aver completato la job quest “The Battle on Bekko,” la quest per i DPS fisici di livello 80 , e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Bard
???
- Bard livello 80
South Shroud (X: 21.8 Y: 21.3)
Jehantel
I giocatori devono prima aver completato la job quest “Sweet Dreams Are Made of Peace,” la quest per i DPS fisici di livello 80 , e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Machinist
???
- Machinist livello 80
Foundation (X: 8.1 Y: 10.1)
Stephanivien
I giocatori devono prima aver completato la job quest “The Mongrel and the Knight,” la quest per i DPS fisici di livello 80 , e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Dancer
???
- Dancer livello 80
Limsa Lominsa Lower Decks (X: 9.1 Y: 15.1)
???
I giocatori devono prima aver completato la job quest “???,” la quest per i DPS fisici di livello 80 , e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Black Mage
???
- Black Mage livello 80
Ul’dah – Steps of Thal (X: 12.9 Y: 13.5)
Lalai
I giocatori devono prima aver completato la job quest “One Golem to Rule Them All”, la quest per i DPS magici di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Summoner
???
- Summoner livello 80
Old Gridania (X: 10.9 Y: 6.3)
Y’mhitra
I giocatori devono prima aver completato la job quest “An Art for the Living”, la quest per i DPS magici di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Red Mage
???
- Red Mage livello 80
Mor Dhona (X: 22.5 Y: 7.9)
Arya
I giocatori devono prima aver completato la job quest “With Heart and Steel”, la quest per i DPS magici di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
White Mage
???
- White Mage livello 80
South Shroud (X: 18.6 Y: 27.1)
Raya-O-Senna
I giocatori devono prima aver completato la job quest “What She Always Wanted”, la quest per gli healer di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Scholar
???
- Scholar livello 80
Limsa Lominsa Upper Decks (X: 11.1 Y: 6.2)
Alka Zolka
I giocatori devono prima aver completato la job quest “Our Unsung Heroes”, la quest per gli healer di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Astrologian
???
- Astrologian livello 80
The Pillars (X: 15.2 Y: 10.0)
Jannequinard
I giocatori devono prima aver completato la job quest “Foxfire”, la quest per gli healer di livello 80, e la main scenario quest di “Shadowbringers”
Sono state introdotte le Crystarium Deliveries
Le Crystarium Deliveries sono un nuovo tipo di Custom Deliveries. Ogni Disciple of the Hand or Land può intraprendere una delle cinque serie di quest associate alle differenti sfaccettature del Crystalline Mean.
Completare le consegne per una sfaccettatura porterà avanti la storia di quella sfaccettatura in particolare.
*Poiché le ricompense per le Crystarium Delivery quest comprendono crafter e gatherer scrip, i giocatori devono aver prima completato la quest “Inscrutable Tastes” prima di iniziare con le consegne.
The Crystalline Mean
- Disciple of the Hand o Land livello 70
The Crystarium (X:11.0 Y:8.5)
Katliss
I giocatori devono aver prima raggiunto un determinato punto della quest main scenario.
Facet of Forging (Blacksmith/Armorer/Goldsmith)
Iola, Forgemaster
- Blacksmith, Armorer, o Goldsmith livello 70
The Crystarium (X:11.4 Y:8.7)
Iola
I giocatori devono aver prima completato la quest “The Crystalline Mean.”
Facet of Crafting (Carpenter/Leatherworker/Weaver)
Cherished Memories
- Carpenter, Leatherworker, o Weaver livello 70
The Crystarium (X:11.4 Y:8.3)
Recording Node
I giocatori devono aver prima completato la quest “The Crystalline Mean.”
Facet of Nourishing (Alchemist/Culinarian)
Friends of a Feather
- Alchemist o Culinarian livello 70
The Crystarium (X:10.8 Y:8.6)
Bethric
I giocatori devono aver prima completato la quest “The Crystalline Mean.”
Facet of Gathering (Miner/Botanist)
On the Trail of a Myth
- Miner or Botanist livello 70
The Crystarium (X:11.1 Y:8.2)
Qeshi-Rae
I giocatori devono aver prima completato la quest “The Crystalline Mean.
Facet of Fishing (Fisher)
Well Eel Be Damned
Fisher livello 70
The Crystarium (X:11.0 Y:8.8)
Frithrik
I giocatori devono aver prima completato la quest “The Crystalline Mean.”
- Un’ulteriore quest si sbloccherà una volta completata la main scenario e tutte le cinque serie di quest Crystarium Delivery.
???
- Disciple of the Hand o Land livello 80
The Crystarium (X:11.0 Y:8.5)
Katliss
I giocatori devono aver prima completato la quest finale della main scenario ed aver completato le cinque serie di quest Crystarium Delivery.
Per aiutare i nuovi giocatori, così come quelli che tornano, sono state fatte delle modifiche a certe parti della main scenario, delle quest secondarie e alle job quest.
Leves
Sono state introdotte nuove leve quest per i Disciples of the Hand e Land.
Le le ricompense leve quest Tradecraft e fieldcraft saranno ridotte drasticamente quando si usa un personaggio di livello superiore al 70 per completare una leve di livello inferiore al 70.
FATEs
Sono stati aggiunti nuovi FATE.
I giocatori riceveranno gemme bicolore al completamento dei FATE nelle aree della 5.0. Questa valuta può essere scambiata dal NPC Gemstone Trader NPC con vari oggetti.
Inoltre, continuando a completare i FATE nelle nuove aree, i Gemstone Trader offriranno una gamma di oggetti sempre più vasta. Per vedere i progressi fatti in ogni area, basta selezionare Shared FATE nel tab Travel del menu principale.
Treasure Hunt
I seguenti cambiamenti e aggiunte sono state fatte alle treasure map:
Players will now be synced to level 70 when entering the Lost Canals of Uznair, the Hidden Canals of Uznair, and the Shifting Altars of Uznair.
Grand and Free Companies
Altri oggetti vengono accettati nelle supply e provisioning mission.
La visualizzazione dei parametri del sommergibile è stata modificata.
Base | Valore base dei componenti del sommergibile | |
Bonus | Valori bonus aggiunti in base al rank.
*Parametri bonus verranno aggiunti in un aggiornamento futuro. |
|
Total | Valore totale dei componenti del sommergibile.. |
I simboli di blue mage, gunbreaker, and dancer sono stati aggiunti alle opzioni della Company Crest.
Housing
Sono stati introdotti gli arredamenti del FFXIV Furnishing Design Contest.
Ulteriori informazioni sul Furnishing Design Contest.
Sono stati introdotti nuovi componenti d’arredo.
I manichini possono ora equipaggiare il gear di blue mage, gunbreaker e dancer.
Sono state introdotte nuove icone per la estate tag.
Icon | Tag | |
---|---|---|
Atelier | ||
Bathhouse | ||
Garden | ||
Far Eastern |
E’ stata introdotta una nuova funzione di anteprima per l’arredamento.
Usando questa funzione, i giocatori possono verificare la dimensione ed il colore del componente d’arredo, inclusi quelli che non possiedono ancora, prima di piazzarli nella casa.
Utilizzo della Furnishing Preview
Selezionare Preview Indoor Furnishings o Preview Outdoor Furnishing dal menu Housing nel tab Social per visualizzare tutti i mobili disponibili.
I mobili saranno divisi per categoria con una categoria a parte per quelli aggiunti di recente in ogni patch. E’ presente anche una funzione di ricerca.
I mobili che possono essere colorati permettono di scegliere il colore da visualizzare nell’anteprima.
*Può essere visualizato in anteprima un solo mobile per volta
*Alcuni componenti, come gli estate vendor, i manichini, i retainer, le ricompense del Feast, le ricompense stagionali e gli oggetti della Mog Station non possono essere visualizzati in anteprima.
Le restrizioni sull’arredamento da esterno basate sulla zona della casa sono state rimosse.
I giocatori possono ora utilizzare gli arredamenti da esterno associati a qualsiasi altro distretto per la propria casa.
Parlando con il resident caretaker riguardo le funzionalità della casa apparirà adesso una finestra d’aiuto.
Le crafting facility possono adesso essere usati dalle classi crafter per creare oggetti fino al livello 70.
Per rispecchiare l’aumento del level cap, sono stati introdotti le Crystarium striking dummies di livello 80.
Sono state aggiunte nuove orchestrion roll.
Sono stati aggiunti nuovi pesci da acquario.
Sono stati introdotti nuovi semi di fiori da vaso.
- I semi di Hydrangea SeedsHydrangea possono essere comprati dai seguenti NPCs:
- Mist (X:11.0 Y:11.4) – Material Supplier
- The Lavender Beds (X:11.9 Y:8.3) – Material Supplier
- The Goblet (X:10.9 Y:8.9) – Material Supplier
- Shirogane (X:10.5 Y:12.1) – Material Supplier
- Apartments – Apartment Merchant
- New Gridania (X:11.0 Y:11.2) – Tanie
The Manderville Gold Saucer
Sono disponibili nuovi premi da acquistare in cambio di MGP.
I seguenti cambiamenti sono stati fatti al Triple Triad:
Sono state introdotte nuove carte
Sono stati introdotti nuovi NPC da sfidare
I giocatori possono adesso sfidarsi a Triple Triad nelle nuove aree.
I seguenti cambiamenti sono stati fatti al Doman mahjong:
Varie
I giocatori possono ora selezionare le razze Hrothgar e Viera.
Le razze Hrothgar e Viera saranno selezionabili creando un nuovo personaggio, modificando l’aspetto del vostro personaggio usando una Fantasia, o reclutando un retainer.
Sono state effettuate le seguenti modifiche e aggiunte al sightseeing log:
Sono state effettuate le seguenti modifiche e aggiunte al challenge log:
Category | Description | |
---|---|---|
In Your FATE I | Completa 5 FATE con la valutazione più alta possibile. | |
In Your FATE II | Completa 10 FATE con la valutazione più alta possibile. |
Category | Description | |
---|---|---|
Fated to Wander | Ricevi la a valutazione più alta possibile FATE di 5 differenti regioni. | |
Embrace Your Fate | Completa con successo 10 FATE diversi. |
I bronze certificates of commendation di Khloe sono stati aggiunti come premi completando il Wondrous Tails.
I certificati possono essere scambiati per una serie di ricompense uniche da Khloe Aliapoh.
Sono stati aggiunti NPC Skywatcher nelle nuove aree.
Una volta raggiunti alcuni requisiti, gli NPC Skywatcher a The First saranno in grado di offrire previsioni del tempo per The Source. Analogamente, gli NPC Skywatcher a The Source saranno in grado di offrire previsioni del tempo per The First.
Sono state aggiunte nuove emote.
Sono state aggiunte nuove pettinature.
Battle System
Il level cap per tutti i Disciple of War e Magic è stato innalzato a 80.
Sono stati aggiunti i job gunbreaker e dancer.
Questi job non hanno una classe base e partono a livello 60.
Gunbreaker (Tank)
Il Gunbreaker può essere sbloccato completando la seguente quest:
The Makings of a Gunbreaker
- Disciple of War or Magic level 60
- New Gridania (X:11.5 Y:11.9)
- Gods’ Quiver bow
Actions and Traits
Per maggiori dettagli riguardo ad action e trait, fate riferimento alla FINAL FANTASY XIV Job Guide.
Dancer (DPS)
Il Dancer può essere sbloccato completando la seguente quest:
Shall We Dance
- Disciple of War or Magic level 60
- Limsa Lominsa Lower Decks (X:9.8 Y:12.0)
- Eager Lominsan
Az
Per maggiori dettagli riguardo ad action e trait, fate riferimento alla FINAL FANTASY XIV Job Guide.
In contemporanea all’aggiunta di questi nuovi job, è stato aggiunto gear per gunbreaker and dancer come ricompensa di alcuni duty, oltre ad essere venduto da alcuni NPC. Inoltre, gunbreaker e dancer non riceveranno il bonus di primo completamento delle guildhests.
Sono state aggiunte nuove job action.
Per maggiori dettagli riguardo alle nuove action, fate riferimento alla FINAL FANTASY XIV Job Guide.
Sono state fatte sostanziali modifiche al battle system.
Per maggiori dettagli riguardo alle nuove action, fate riferimento alla FINAL FANTASY XIV Job Guide.
Umbral Ice adesso riduce anche il costo in MP delle ice spell.
L’effetto aumenta per ogni stack ricevuta.
L’enmity generata da alcune healing action è stata ridotta.
Per migliorare l’esperienza utente, è stato esteso il tempo massimo entro cui compiere un action per continuare o completare una combo.
Un set fisso di role action è stato assegnato a tutti i job.
I giocatori apprenderanno le role action salendo di livello e non dovranno più selezionare un sottoinsieme di queste action per usarle in combattimento.
Sono stati fatti i seguenti aggiustamenti alle limit break:
È stato aggiunto l’effetto “interrupt”.
è stata aggiunta una barra che indica quando le azioni possono essere interrotte. Le azioni del giocatore con questo nuovo effetto possono evitare l’esecuzione di abilità dei nemici quando usate prima che questa barra si riempia. Le seguenti azioni hanno questo effetto:
-
- Interject
- Head Graze
In virtù di questa modifica, è stato rimosso l’effetto di silence.
Sono state implementate le charged actions.
Queste azioni peermettono ai giocatori di spendere cariche per eseguirle più volte in successione. Il tempo di recast di queste azioni determina la velocità in cui queste cariche si accumulano.
Il numero massimo di cariche per queste azioni può essere confermato tramite l’aiuto testuale.
Ricominciare una duty ricaricherà tutte le charged actions al massimo.
Certe skill e magie adesso hanno un recast timer dedicato.
Mentre queste azioni sono comunque legate al global cooldodwn timer, non condividono un recast timer con le altre weaponskill.
Un timer mostrerà sopra l’icona della skill o della magia il recast timer dedicato.
Le seguenti modifiche sono state apportate ai pet:The following adjustments have been made to pets:
Gli attributi dei giocatori sono stati modificati come segue:
Per rispecchiare i cambiamenti fatti agli attributi dei giocatori, gli effetti di certi mostri ed NPC sono stati modificare.
Gli effetti del Party bonus sono stati cambiati.
I giocatori riceveranno adesso un incremento dell1% a strength, vitality, dexterity, mind e intelligence per ogni unico ruolo presente nel party fino ad un massimo di 5%.
I ruoli sono classificati come segue:
Role | Class/Job | |
---|---|---|
Tank | Gladiator / Paladin / Marauder / Warrior / Dark Knight / Gunbreaker | |
Melee DPS | Pugilist / Monk / Lancer / Dragoon / Rogue / Ninja / Samurai | |
Physical Ranged DPS | Archer / Bard / Machinist / Dancer | |
Magic Ranged DPS | Thaumaturge / Black Mage / Arcanist / Summoner / Red Mage / Blue Mage | |
Healer | Conjurer / White Mage / Scholar / Astrologian |
L’incremento del 100% di EXP guadagnata dato dal armoury bonus adesso si applica a tutti i job sotto il livello 70
Dal livello 70 in poi, l’armoury bonus da un incremento del 50% di esperienza guadagnata.
Per rispecchiare l’aumento del level cap, i bonus per i New World e Preferred Worl adesso sono applicabili fino al livello 69.
Per ulteriori informazioni riguardo i bonus per i New Worlds e Preferred Worlds fate riferimento alla Lodestone.
Sono stati introdotti nuovi dungeon.
La EXP chain nei dungeon istanziati è stata rimossa.
Per rispecchiare questo cambiamento, la quantità di EXP ottenuta nei dungeon istanziati è stata aumentata.
Il Trust System è stato introdotto.
Questo sistema permette di entrare nei dungeon della main scenario con un party di soli NPC alleati.
I Party devono essere composti da 1 tank, 1 healer e 2 DPS.
*Questa funzionalità non può essere utilizzata mentre si è in gruppo con altri giocatori.
Utilizzo del Trust System
L’item level sync è stato applicato a certe quest battle istanzaite.
Per rispecchiare l’aumento del level cap, adesso i giocatori possono ottenere esperienza dai dungeon di livello 70 e dagli alliance raid della 4.x.
Sono state introdotte nuove Trial.
L’Echo viene applicato a tutte le trial della 4.x.
La potenza dell’Echo ottenuto in Omega Alphascape (Savage) è stata aumentata.
L’Echo entrerà in azione all’entrata di Omega: Alphascape (Savage) incrementando l’HP massimo dei giocatori, il danno inflitto e la cure potency del 20%.
* A differenza di altri casi, la forza dell’Echo non aumenta nel caso che tutti i membri del parti muoiano.
Le seguenti aggiunte sono state fatte agli Allagan Tomestone:
I giocatori potranno adesso usare la funzione Undersized Party per entrare nelle duty introdotte dopo il rilascio di Stormblood.
*L’opzione Undersized Party non può essere usata in The Great Hunt e The Great Hunt (Extreme).
Il Raid Finder adesso mostrerà solo le trial e le duty introdotte con la patch 5.0.
*Comunque, Unending Coil of Bahamut (Ultimate) e Weapon’s Refrain (Ultimate) possono ancora essere intraprese traimite il Raid Finder.
Il Duty Finder è stato modificato come segue:
Duty Roulette | Tomestones | |
---|---|---|
Duty Roulette: Expert | 80 tomestones of goetia | |
Duty Roulette: Level 50/60/70 Dungeons | 100 Allagan tomestones of poetics 120 tomestones of goetia |
|
Duty Roulette: Leveling | 100 tomestones of goetia | |
Duty Roulette: Trials | 60 tomestones of goetia | |
Duty Roulette: Main Scenario | 300 Allagan tomestones of poetics 100 tomestones of goetia |
|
Duty Roulette: Alliance Raids | 100 Allagan tomestones of poetics 100 tomestones of goetia |
|
Duty Roulette: Normal Raids | 80 Allagan tomestones of poetics 60 tomestones of goetia |
|
Duty Roulette: Mentor | 30 tomestones of goetia | |
Daily Challenge: Frontline | 50 tomestones of goetia |
Requisiti
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Avere almeno una classe a livello 60 o superiore | Avere almeno una classe a livello 70 o supoeriore |
Ricompense
Duty Roulette: Leveling
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Cracked Clusters | 1 Cracked Stellacluster 2 Cracked Planiclusters |
Duty Roulette: Alliance Raids
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Mhachi Matter | 1 Cracked Stellacluster 2 Cracked Planiclusters |
* I Cracked Stellaclusters e Cracked Planiclusters possono essere scambiati per le nuove materia aggiunte nella patch 5.0.
La restrizione settimanale sui cracked clusters ricevuti completando The Orbonne Monastery è stata rimossa.
Sono stati introdotti nuovi nemici.
Sono state introdotte nuove elite marks.
I giocatori possono adesso cacciare hunt normali ed elite nelle nuove aree.
I Marks sconfitti nelle nuove aree faranno guadagnare anche Sacks of Nuts, che possono essere scambiate per numerosi oggetti. I giocatori devono aver completo la seguente quest prima di intraprendere le Hunt nelle nuove aree.
Nuts to You
- Disciple of War o Magic livello 70
- The Crystarium (X:12.1 Y:15.0)
- Hume Lout
- I giocatori devono aver prima completato la quest “Elite and Dangerous” ed essere arrivati ad un determinato punto della main scenario.
I Sacs of Nuts possono essere scambiati per gli oggetti dai seguenti NPC:
-
- The Crystarium (X:9.4 Y:9.5) – Xylle
- Eulmore (X:11.0 Y:10.8) – Ilfroy
Una notifica verrà mostrata quando un elite mark di rank S spawna nell’area attuale.
Una notifica indicante la direzione generale del mark di rank B viene visualizzata quando spawnano nell’area attuale
Una notifica mostrerà anche quando un mark B viene sconfitta.
Il cap dei Centurio Seals è stato incrementato da 1000 a 4000.
I Mark bills delle aree di A Realm Reborn e Heavensward possono essere usate per aprire la mappa delle rispettive zone.
Le seguenti modifiche sono state apportate ai Deep Dungeon.
The Palace of the Dead
Heaven-on-High
The Lawns, un’espansione di Stone, Sky, Sea, è stata aggiunta.
The Lawns offre sfide basate su diverse duty di alto livello in cui i giocatori devono distruggere una striking dummy di livello 80. Per accedere a The Lawns, i giocatori devono prima aver completato la seguente quest:
Yet Another Striking Opportunity
- Disciple of War o Magic livello 80
- Eulmore (X:9.2 Y:9.9)
- Weary Dockworker
- Players must first complete the final quest of the main scenario and the quest “A Striking Opportunity.”
Le seguenti modifiche sono state fatte alle Logos Actions in the Forbidden Land, Eureka:
Action | Modifica | |
---|---|---|
Wisdom of the Duelist | L’effetto che riduce il costo di TP è stato rimosso.. | |
Rejuvenate L | L’effetto che ricarica i TP è stato rimpiazzato da un effetto che ricarica gli HP. |
PvP
Sono stati rimossi i trait specifici del PvP.
Per questo motivo è stata rimossa anche la pagina dei trait dalla finestra del profilo PvP.
Le azioni PvP sono state cambiate per tutti i job.
Per maggiori dettagli fate rifermento alla FINAL FANTASY XIV Job Guide.
Le action aggiuntive adesso cambiano a seconda del ruolo a cui appartiene il job equipaggiato.
Per i dettagli sulle action del PvP. fate riferimento alla FINAL FANTASY XIV Job Guide.
Sono stati effettuati i seguenti cambiamenti al PvP:
La stagione PVP di The Feast è terminata.
I combattenti top dei team PvP riceveranno reward speciali tramite il moogle delivery service.
Trovate qui altri dettagli sulle reward.
Oggetti
Nuovi oggetti aggiunti.
* A causa dell’alto volume di oggetti aggiunto con il lancio della 5.0, essi non saranno elencati nelle patch notes.
Nuove ricette aggiunte.
* A causa dell’alto volume di ricette aggiunte con il lancio della 5.0, esse non saranno elencate nelle patch notes.
Certi oggetti ora possono essere venduti, trasformati con la desintesi, donati per le expert delivery, e convertiti in materia.
Certi oggetti ora non possono più essere venduti.
Il prezzo di vendita di alcuni oggetti è stato cambiato.
I nomi dei seguenti oggetti sono stati cambiati:
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Faire Voucher | Faire Voucher XVII | |
Rising Token | Fifth Rising Token | |
Pumpkin Cookie | Ripe Pumpkin Cookie |
Gli effetti dei seguenti oggetti sono stati cambiati:
Icarus Wing
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Rigenera 300 TP | Crea un effetto visuale sopra alla testa |
Regain Feather
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Rigenera 30 TP ogni 3s per 30s | Crea un effetto visuale sopra alla testa |
Commercial Engineering Manual
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Conferisce un bonus del 150% all’esperienza dalla sintesi per 60m | C0nferisce un bonus del 150% (75% se sopra Lv. 70) all’esperienza dalla sintesi per 180m |
Commercial Survival Manual
Before | After | |
---|---|---|
Conferisce un bonus del 150% all’esperienza dalla raccolta per 60m | C0nferisce un bonus del 150% (75% se sopra Lv. 70) all’esperienza dalla raccolta per 180m |
I seguenti oggetti per la rigenerazione MP ora ristoreranno un ammontare fisso di MP indipendentemente dagli attributi del personaggio:
- Ether
- Hi-Ether
- Mega-Ether
- X-Ether
- Kiss of the Morning Meadow
- Max-Ether
- Super-Ether
- Elixir
- Hi-Elixir
- Onyx Tears
Gli attributi principali degli accessori sono stati modificati a seguito del ribilanciamento del sistema di battaglia.
L’attributo principale degli Aetheryte Earring quando equipaggiati da un tank è stato cambiato da vitality a strength.
L’attributo Haste su alcuni equipaggiamenti ora è mostrato con un “+” invece che con un “-“.
L’attributo in sè non ha subito modifiche.
Nuovi oggetti ora sono disponibili in cambio dei certificati achievement.
Gli equipaggiamenti di livello 71–80 possono essere riparati usando una Grade 7 Dark Matter.
Gunbreaker e dancer sono stati aggiunti come job necessari per determinati equipaggiamenti.
Grade VII e VIII materia ora disponibili.
* Tutti i tentativi di meldare una material di grado VIII falliranno automaticamente quando usata come seconda (o successiva) materia in un advanced materia melding.
Le seguenti modifiche sono state apportate al materia melding:
La percentuale di successo per il salvaging di materia grado V e VII usando Retrieve Materia è stato aumentato.
La percentuale di successo per l’advanced melding di materia grado I, II, III e IV è stato aumentato.
Dopo averla vista per la prima volta, adesso è possibile saltare la cutscene quando si richiede una materia transmutation da Mutamix a central Thanalan (X:23.7 Y:13.6).
I seguenti tipi di materia non sono più ottenibili e la loro funzione di potenziamento degli attributi è stata rimosssa.
* Queste materia possono ancora essere trasmutate da Mutamix a central Thanalan (X:23.7 Y:13.6).
-
- Strength Materia I
- Strength Materia II
- Strength Materia III
- Strength Materia IV
- Strength Materia V
- Strength Materia VI
- Vitality Materia I
- Vitality Materia II
- Vitality Materia III
- Vitality Materia IV
- Vitality Materia V
- Vitality Materia VI
- Dexterity Materia I
- Dexterity Materia II
- Dexterity Materia III
- Dexterity Materia IV
- Dexterity Materia V
- Dexterity Materia VI
- Intelligence Materia I
- Intelligence Materia II
- Intelligence Materia III
- Intelligence Materia IV
- Intelligence Materia V
- Intelligence Materia VI
- Mind Materia I
- Mind Materia II
- Mind Materia III
- Mind Materia IV
- Mind Materia V
- Mind Materia VI
Il level cap per la desintesi è stato incrementato.
Skill Cap individuale per classe
Prima | Dopo | |
---|---|---|
380 | 450 |
Skill Cap cumulativo
Prima | Dopo | |
---|---|---|
1,160 | 1,370 |
Il level cap per i Disciples of the Hand e Land è stato portato a 80.
Gli elemental aspects sono stati rimossi dalle ricette di sintesi.
Sono state introdotte nuove azioni per i crafter.
Level | Action | |
---|---|---|
37 | Brand of the Elements | |
37 | Name of the Elements | |
71 | Preparatory Touch | |
72 | Rapid Synthesis III | |
74 | Reuse | |
76 | Delicate Synthesis | |
78 | Intensive Synthesis | |
80 | Trained Eye | |
80 | Trained Instinct |
Le seguenti azioni sono adesso disponibili per tutte le classi crafterw:
Level | Action | |
---|---|---|
37 | Steady Hand II | |
50 | Byregot’s Blessing |
Di conseguenza non possono più essere impostate come skill addizionali.
Le seguenti azioni crafter sono state rimosse:
Carpenter
- Brand of Wind
- Byregot’s Brow
- Name of the Wind
Blacksmith
- Brand of Fire
- Byregot’s Brow
- Name of Fire
Armorer
- Brand of Ice
- Byregot’s Brow
- Name of Ice
Goldsmith
- Byregot’s Brow
Leatherworker
- Brand of Earth
- Byregot’s Brow
- Name of Earth
Weaver
- Brand of Lightning
- Byregot’s Brow
- Name of Lightning
Alchemist
- Brand of Water
- Byregot’s Brow
- Name of Water
Culinarian
- Byregot’s Brow
Le seguenti condizioni sono s tate aggiunte alla azioni crafter:
Carpenter
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere i 3000 | |
Heart of the Carpenter | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Blacksmith
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere i 3000 | |
Heart of the Blacksmith | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Armorer
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere 3000 | |
Piece by Piece | L’incremento di progress non può eccedere 1000 | |
Heart of the Armorer | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Goldsmith
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere i3000 | |
Innovation | Il bonus a control può essere stackato con inner quiet ma non può eccedere 3000. | |
Maker’s Mark | Efficace per 25 step | |
Heart of the Goldsmith | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Leatherworker
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere 3000. | |
Heart of the Leatherworker | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Weaver
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere 3000 | |
Heart of the Weaver | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Alchemist
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere 3000 | |
Heart of the Alchemist | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Culinarian
Action | Adjustment | |
---|---|---|
Inner Quiet | Il bonus a control può essere stackato con Innovation ma non può eccedere 3000 | |
Muscle Memory | L’incremento di progress non può eccedere 1000 | |
Heart of the Culinarian | Può essere usato al massimo 5 volte per sintesi |
Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte al Crafting Log:
Le seguenti aggiunte sono state apportate alla finestra di sintesi:
I calcoli per l’incremento di quality e progress, considerando l’efficienza al 100%, sono stati bilanciati.
Per rispecchiare questa modifica, l’efficienza delle azioni che influiscono sul progres e sulla quality è stata leggermente ridotta per le ricette inserite prima di Shadowbringers.
La difficoltà di certe ricette nelle Master Recipe (5) e (6) è stata ridotta.
Sono state introdotte nuove azioni e trait per i Disciples of the Land.
Azioni
Livello | Azione | |
---|---|---|
71 | Stickler | |
74 | The Giving Land | |
77 | Pick Clean | |
78 | Mind of the Mountaineer |
Livello | Azione | |
---|---|---|
71 | Stickler | |
74 | The Giving Land | |
77 | Pick Clean | |
78 | Mind of the Pioneer |
Livello | Azione | |
---|---|---|
71 | Surface Slap | |
77 | Identical Gig | |
79 | Identical Cast |
Trait
Livello | Trait | |
---|---|---|
70 | Enhanced Stealth X | |
73 | Enhanced Stealth XI | |
76 | Enhanced Stealth XII | |
80 | Enhanced GP Regeneration II |
Livello | Trait | |
---|---|---|
70 | Enhanced Stealth X | |
73 | Enhanced Stealth XI | |
75 | Gulleye VIII | |
76 | Enhanced Stealth XII | |
80 | Gulleye IX | |
80 | Enhanced GP Regeneration II |
Sono stati introdotti nuovi punti di gather per miner e botanist.
I seguenti cambiamenti sono stati fatti alla pesca.
I seguenti cambiamenti sono stati fatti allo spearfishing:
Sono stati implementati nuovi Tomes of Regional Folklore.
Sono stati implementati nuovi oggetti che possono essere utilizzati per la aetherial reduction.
La quantità di oggetti ricevuti dalla aetherial reduction è stata bilanciata.
Le seguenti modifiche sono state fatte ai punti di gathering nascosti:
-
- Red Ooid
- Green Ooid
- Blue Ooid
- Yellow Ooid
- Violet Ooid
- Red Roundstone
- Green Roundstone
- Blue Roundstone
- Yellow Roundstone
- Violet Roundstone
- Foxglove
- Bladeleaf
- Wyvern’s Wart
- Void Nut
- Black Swan Feather
- Bitter Foxglove
- Swordleaf
- Dragon’s Wart
- Heavensnut
- Mute Swan Feather
Il prezzo di vendita è stato ridotto di conseguenza.
Sono state implementate le Freshwater Boilies e le Saltwater Boilies, bait efficaci per una grande varietà di pesci nelle aree della 2.0.
Questi oggetti possono essere acquistati in tutti gli shop della 2.0 e a The Pillars dove le bait vengono vendute.
Le seguenti modifiche sono state fatte al Gathering Log:
I giocatori oltre il livello 70 adesso ricevono un massimo di 10000 EXP scambiando oggetti collectable di livello 70 o inferiore.
L’ammontare di EXP ricevuta dal consegnare i collezionabili come gatherer di livello 60-70 è stato aumentato.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state fatte agli scrip da crafter e gatherer:
L’ammontare di crafter e gatherer scrip ricevuto dalla consegna dei collezionabili è stato modificato.
Armi, equipaggiamenti e accessori di Livello 70 sono stati aggiunti all’inventario dei vendor a Kugane.
Nuovi oggetti sono stati aggiunti all’inventario dei Calamity Salvager.
Nuove cavalcature sono state aggiunte.
Le seguenti cavalcature ora possono volare:
-
- Coeurl
- Cavalry Elbst
- Warlion
- Warbear
- War Panther
Tutte le cavalcature ora possono volare.
Nuove bardature per il chocobo sono state aggiunte.
Nuovi minion sono stati aggiunti.
Sistema
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state fatte ai retainer:
Poichè una nuova market board è stata aggiunta, le tasse sono state ridotte di conseguenza.
The following additions and adjustments have been made to retainers:
Nuovi achievement e titoli sono stati aggiunti.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate agli achievement:
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate alla finestra delle Recommendations:
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate al Party Finder:
Sarà ora possibile invitare giocatori nei party cross-world attraverso la chat.
Aprire il comando associato al nome del giocatore nella chat per ottenere il relativo subcommand.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate alla party list:
Le animazioni di battaglia degli NPC alleati durante le quest di combattimento ora saranno sempre visibili.
Questi effetti non saranno più disattivabili attraverso le impostazioni nell’interfaccia Character Configuration.
*Questa modifica sarà considerata in future patch per tutte le quest precedenti la 5.0.
Il numero di glamour che può essere conservato nel Glamour Dresser è stato incrementato da 200 a 400.
Il numero di glamour plate disponibile è stato aumentato da 10 a 15.
I seguenti cambiamenti sono stati apportati al group pose:
I duty registrabili sono stati modificati.
Due trial di Shadowbringers saranno ora disponibili nel Duty Recorder.
Gli HP di un bersaglio ora saranno mostrati in incrementi di 0,1% quando quel bersaglio ha meno di 1% di HP residui.
Selezionare “Display target’s remaining HP percentage.” in Character Configuration per usare questa caratteristica.
Lo schema di colore della UI ora può essere selezionato tra Dark o Light.
Questa opzione è disponibile nella tab Theme Settings del menu System Configuration, accessibile dalla sezione System del menu principale. I cambiamenti avranno effetto dal login successivo.
* Certi elementi della UI non saranno influenzati dal tema.
In accordo con il nuovo limite di livello, le condizioni necessarie per impostare il proprio status come “New Adventurer” sono state modificate come segue:
Prima | Dopo | |
---|---|---|
Aver giocato meno di 168 ore Non aver completato la missione principale “The Far Edge of Fate” |
Aver giocato meno di 168 ore Non completato la missione principale “A Requiem for Heroes” |
*I giocatori che non hanno più lo status New Adventurer ma soddisfano i requisiti sopra riportati possono ripristinare lo status usando il comando testuale “/nastatus on”
In accordo con il nuovo limite di livello, il requisito per diventare mentor è stato modificato come segue:
Disciples of War and Magic: Requisiti
-
- Necessario aver completato la role quest tank di livello 80.
- Necessario aver completato la role quest healer di livello 80.
- Necessario aver completato la role quest DPS di livello 80..
- Necessario aver completato almeno 1000 dungeon e trial.
- Necessario aver ricevuto almeno 300 commendations.
Disciples of Hand and Land: Requisiti
-
- Necessario aver raggiunto il livello 80 con almeno un Disciple of the Land.
- Necessario aver raggiunto il livello 80 con almeno un Disciple of the Hand.
- Necessario aver creato almeno 100 collezionabili.
- Necessario aver raccolto almeno 300 collezionabili.
I giocatori che hanno ottenuto la certificazione prima della 5.0 ma non soddisfano i nuovi requisiti manterranno il loro status per tutta la 5.0.
Tuttavia, con l’arrivo della 5.1, al fine di assicurarsi che tutti i mentor soddisfino gli stessi standard, i cambiamenti saranno implementati per incoraggiare i mentor che si qualificavano per i vecchi requisiti ad aggiornarsi e ricertificarsi.
* Nota bene: i mentor che non lo faranno durante la 5.1 perderanno la certificazione nella 5.2.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state fatte alle linkshell cross-world:
Il DUALSHOCK®4 e gli altri gamepad con la funzione di vibrazione ora vibreranno quando la coda in un Duty Finder è stata completata.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate alle cutscene:
La posizione della lettera identificativa vicino al nome di un bersaglio in focus è stata cambiata.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate alla mappa:
Icon | Meaning | |
---|---|---|
Quest objective is above current elevation | ||
Quest objective is below current elevation |
I dettagli delle job gauge sono stati rivisti.
L’ordine in cui i nomi dei personaggi vengono visualizzato è stato cambiato in base ai cambiamenti fatti ai pet.
I tab Battle e Other delle Currency sono stati rivisti.
L’impostazione “Unlimited” sotto Frame Rate Limit nella finestra Display Settings del menu System Configuration è stata rimpiazzata dal’impostazione “Maximum (90 fps)” .
Sono state fatte delle aggiunte all’interfaccia System Configuration.
Theme Settings (impostazioni dei temi).
Alcune impostazioni sono state rimosse dalla schermata Character Configuration.
Display Name Settings
Own tab:
Pets
HP Bar Settings
Others tab:
Pet HP Bar Settings
Party Members
Pet HP Bar Settings
Alliance Members
Pet HP Bar Settings
Other PCs
Pet HP Bar Settings
Friends
Pet HP Bar Settings
Voci aggiunte all’interfaccia Character Configuration.
Control Settings
Target tab:
Disable targeting of pets and minions when in battle.
Log Window Settings
Notification Sounds tab:
Cross-world Linkshell [2]
Cross-world Linkshell [3]
Cross-world Linkshell [4]
Cross-world Linkshell [5]
Cross-world Linkshell [6]
Cross-world Linkshell [7]
Cross-world Linkshell [8]
Aggiunte fatte al menu Keybind.
Shortcuts tab:
FATE Completion
Trust
Chat tab:
Temporarily Switch Chat Mode to Next Cross-world Linkshell
Temporarily Switch Chat Mode to Previous Cross-world Linkshell
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [1]
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [2]
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [3]
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [4]
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [5]
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [6]
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [7]
Temporarily Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [8]
Switch Chat Mode to Next Cross-world LS
Switch Chat Mode to Previous Cross-world LS
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [1]
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [2]
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [3]
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [4]
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [5]
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [6]
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [7]
Switch Chat Mode to Cross-world Linkshell [8]
Aggiunte e modifiche ai comandi testuali.
Command | Description | |
---|---|---|
/cwlinkshell1, /cwl1 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 1, ovunque essi siano. | |
/cwlinkshell2, /cwl2 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 2, ovunque essi siano. | |
/cwlinkshell3, /cwl3 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 3, ovunque essi siano. | |
/cwlinkshell4, /cwl4 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 4, ovunque essi siano. | |
/cwlinkshell5, /cwl5 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 5, ovunque essi siano. | |
/cwlinkshell6, /cwl6 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 6, ovunque essi siano. | |
/cwlinkshell7, /cwl7 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 7, ovunque essi siano. | |
/cwlinkshell8, /cwl8 | Invia un messaggio a tutti i membri della cross-world linkshell registrata nello slot 8, ovunque essi siano. |
- /addpvptrait
- /gaussbarrel
- /crosshotbar
- /hotbar
- /macroicon
- /pvphotbar
- /pvpcrosshotbar
- Se sotto il 100%, le percentuali saranno mostrate fino alla prima cifra decimale.
- <hpp>
- <mpp>
- <comphpp>/<chpp>
- <targethpp>/<thpp>
- <focushpp>/<fhpp>
- Gli HP non saranno più mostrati se viene designato un pet.
- <targethpp>
- <focushpp>
- <pethp>/<php>
- <pethpp>/<phpp>
- <tp>
Sono state apportate delle aggiunte al dizionario della funzione auto-translation.
Alcune voci del dizionario sono state rimosse a seguito delle aggiunte e modifiche alle azioni. Nelle macro che utilizzavano queste voci ora appariranno solo i simboli della funzione auto-translate.
Sono state apportate delle aggiunte al dizionario della funzione auto-completamento Playstation4.
Nuove musiche sono state aggiunte.
Per ridurre la congestione dei server dopo il lancio della 5.0, sono temporaneamente implementate le seguenti misure di sicurezza:
* Continueremo a monitorare l’attività dei server e rimuoveremo queste misure di sicurezza quando la congestione dei server verrà considerata non più problematica.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate alla creazione del personaggio:
Le opzioni hairstyle e face paint permetteranno di usare per la creazione dell’aspetto dei retainer anche le opzioni ottenute come reward.
I personaggi su account con sottoscrizione attiva ora avranno la priorità nelle code al login.
Iniziato il supporto per la versione Mac 64-bit, mentre è terminato il supporto per la versione Mac 32-bit.
Consigliamo di consultare questa pagina per avere ulteriori dettagli.
La pagina per il download è ora disponibile qui.
Le seguenti aggiunte e modifiche sono state apportate in seguito all’uscita della versione Mac 64-bit:
La password dell’account Square Enix ora può essere salvata sul launcher della PlayStation®4.
Il logo nella schermata del tipo e nel filmato di apertura è stato cambiato con quello di Shadowbringers.
Il filmato di apertura di Stormblood è visionabile selezionado Movies nella schermata del titolo.
Tales of Adventure: A Realm Reborn e Tales of Adventure: Heavensward possono ora essere usati per sbloccare dei glamour.
* In caso si fosse già utilizzata la propria copia di Tales of Adventure prima della release dellaf 5.0, sarà necessario completare invece una delle seguenti quest.
If I Had a Glamour
- Level 15
- Western Thanalan ─ Vesper Bay (X:12.6 Y:14.3)
- Swyrgeim
A Self-improving Man
- Level 15
- Mor Dhona (X:22.1 Y:6.7)
- Wiscard
Gunbreaker e dancer sono stati aggiunti al ranking in solitaria per Palace of the Dead e Heaven-on-High.
Problemi risolti
- Sono stati risolti i seguenti problemi.
- Un problema per cui i nomi dei nemici e la loro grafica era mostrata in maniera errata durante il FATE “Getting a Legtrap Up.”
- Un problema per cui usare una Gazelleskin Map in The Fringes poteva forzare i nemici a cadere sotto una certa altitudine che gli impediva di essere sconfitti in determinate condizioni.
- Un problema per cui ritirarsi da una corsa coi Chocobo dopo essersi registrati con un party completamente formato poteva portare a ricevere una penalità in determinate condizioni.
- Un problema per cui nel Doman Mahjong, in certe condizioni, le posizioni al tavolo non erano assegnate correttamente.
- Un problema per cui le espressioni facciali non erano mostrate correttamente per i Lalafell e i Roegadyn maschi durante la “Battle Stance” e la “Victory Pose”.
- Un problema per cui le tinture non erano rappresentate in maniera corretta sugli Skallic Bottoms of Aiming quando equipaggiati da determinate razze.
- Un problema per cui entrare e uscire dalla Triple Triad Battlehall causava la ricomparsa degli ephemeral nodes.
- Un problema per cui Cover non funzionava correttamente quando usato assieme ad altre azioni.
- Un problema per cui in Hell’s Lid certe grafiche durante la battaglia con Otake-maru non venivano visualizzate correttamente in certe condizioni.
- Un problema per cui in Eureka i draghi afflitti dallo status Sleep rimanevano in piedi in alcune circostanze.
- Un problema per cui era possibile guadagnare EXP in alcuni dungeon anche registrandosi come undersized party.
- Un problema per cui cambiare cambiare job immediatamente dopo aver sconfitto un nemico conferiva EXP al nuovo job anzichè quello con cui il nemico è stato sconfitto.
- Un problema per cui in certe condizioni durante le Command Missions i boss non conferivano EXP.
- Un problema per cui in Rival Wings: Hidden Gorge le azioni che bersagliano il terreno non potevano essere attivate in determinate circostanze.
- Un problema per cui alcuni buff e debuff non venivano correttamente applicati ai giocatori in determinate circostanze.
* Questo evento può manifestarsi in molte situazioni, e cercheremo di risolverlo nei prossimi giorni. Ulteriori informazioni qui. - Un problema per cui le tinture non vengono rappresentate correttamente nella Sharpened Sphere of the Last Heir.
- Un problema per cui i cristalli usati per craftare il Mirific Mogshelf non venivano consumati correttamente, e i cristalli guadagnati dalla desintesi erano errati a loro volta.
- Un problema per cui la videocamera del giocatore non poteva interagire correttamente con il White Rectangular Partition.
- Un problema per cui alcuni pesci non triggeravano l’animazione corretta durante la pesca.
- Un problema per cui alcuni effetti sonori del vento potevano essere uditi dentro la Goldsmith Guild anche essendo al chiuso.
- Un problema per cui alcuni furnishing erano nella categoria sbagliata del crafting log.
- Un problema per cui alcuni minion non si comportavano correttamente usando la group pose immediatamente dopo aver cambiato minion partendo dal Plush Cushion e il Zephyrous Zabuton.
- Un problema per cui, in determinate circostanze, avere un amico da un altro World con lo stesso identico nome impediva di sharare la casa con lui mentre l’amico visitava il proprio mondo.
- Un problema per cui nella Friend List il comando Estate Teleportation appariva solo per gli amici in quel momento presenti sul Home World.
Altri problemi minori sono stati risolti.
Problemi noti
- Un problema per cui in determinate circostanze non viene riprodotta la musica corretta durante le cutscene.
- Un problema per cui a Kholusia alcune parti rocciose non sono mostrate sulla mappa.
- Un problema per cui ad Amh Araeng la posizione di alcune icone di gatekeeper è nel posto sbagliato.
- Un problema per cui i dialoghi di alcuni NPC non sono mostrati nelle scenario quests quando si usano limiti di frame rate bassi.
- Un problema per cui gli effetti grafici di Broil III non sono mostrati correttamente.
- Un problema per cui quando si soddisfano le condizioni per attivare Verflare e Verholy del Red Mage, le icone cambiano in quella di Verthunder e Verstone anche se il livello corrente del giocatore è sotto quello necessario per usare Verflare o Verholy.
- Un problema per cui alcuni effetti delle carte dell’Astrologian non sono applicati al companion chocobo.
- Un problema per cui gli stemmi non vengono applicati correttamente ad alcuni pezzi di equipaggiamento per la testa.
- Un problema per cui non è possibile mettere una tintura sul Gyosei Kai.
- Un problema per cui equipaggiando la Wootz Mask su un Miqo’te o un Hrothgar altererà in maniera errata l’aspetto del personaggio.
- Un problema per cui le Viera che cavalcano un Fat Chocobo vengono visualizzate in maniera errata.
- Un problema per cui i retainer non possono intraprendere le missioni retainer livello 75 anche se hanno gear di livello 75.
- Un problema per cui l’Oath Gauge del Paladin non è mostrato del colore giusto quando si gioca in modalità semplice.
- Un problema per cui cambiare il Faerie Gauge dello Scholar a modalità semplice fa apparire l’area nel HUD Layout più piccola del gauge.
- Un problema per cui nel Duty Recorder iniziare il playback mentre si equipaggia un job diverso da quello che si aveva durante la registrazione impedisce al Job Gauge di essere visualizzato.
- Un problema per cui le linkshell cross-world non possono essere create da un giocatore che faceva già parte di otto linkshell cross-world e si è trasferito in un altro data center.
- Un problema per cui saltare usando comandi di tipo Legacy porta il giocatore a rivolgersi nella direzione sbagliata.
* Questo problema è il risultato di un bug fix fatto durante la patch 5.0. Poichè crediamo questo non avrà un grande impatto negativo sul gameplay, lo risolveremo in una patch futura. - Un problema per cui l’opzione occlusion culling non funziona correttamente nella versione Mac 64-bit.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit per cui cambiare da modalità full-screen a windowed fa sì che le aree dello schermo fuori da quelle del gioco appaiano nere.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit per cui collegare un gamepad per la prima volta e riavviare il gioco renderà il mouse inattivo finchè non viene mandato un input col gamepad.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit per cui usare il trascinamento del mouse per modificare la risoluzione nel menu System Configuration non cambia il valore numerico mostrato.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit per cui il primo carattere di testo immesso nella chat durante una chat diretta non viene riconosciuto.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit per cui usare Command+Tab per spostarsi da un’applicazione all’altra quando in modalità full-screen o borderless windowed usando IME Giapponese farà apparire simultaneamente l’IME e il dizionario di auto-translate, in modo tale che uno oscura l’altro.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit per cui il primo carattere di testo immesso in modalità testuale Giapponese potrebbe apparire nella finestra User Macro invece che nella finestra delle chat quando la chat diretta è abilitata e la finestra User Macro è aperta. Questo può succedere anche quando si immettono dei kana anche se non si ha la modalità testuale attiva.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit per cui si apre automaticamente la chat dopo aver usato Command+C per copiare testo da una chat in kana Giapponese.
- Un problema per cui nella versione Mac 64-bit la sezione “Story” del Crafting log è erroneamente chiamata “Class Quests”.
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