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Final Fantasy XIV Source
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Patch 6.1 – Traduzione Italiana

Siamo lieti di presentarvi le patch notes du Newfound Adventure, che segue i primi passi nella nuova avventura del Warrior of Light dopo aver reclamato la vittoria nella battaglia per il destino della stella.

Questa patch contiene anche la prima parte della nuova serie di alliance raid, Myths of the Realm, che va a indagare nei misteri che avvolgono i Twelve. Tra le tante novità ci sono anche il nuovo contenuto PvP Crystalline Conflict,  il Duty support e molto altro.

* Funzionalità addizionali che verranno introdotte nei futuri aggiornamenti
Dragonsong’s Reprise (Ultimate) è previsto per la Patch 6.11
.
Un nuovo cliente per le custom deliveries (Ameliance), le tribal quest Arkasodara, la sidequest Tataru’s Grand Endeavor e la sidequest Somehow Further Hildibrand Adventures sono previste per la Patch 6.15.
Il Data Center Travel è previsto per la Patch 6.18.

FINAL FANTASY XIV Patch 6.1

La Patch 6.1 contiene  parti a cui si può accedere unicamente registrando le espansioni di FINAL FANTASY XIV al proprio account. Per distinguere gli aggiornamenti che non richiedono queste espansioni, queste annotazioni verranno usate in tutte le note:

Queste aggiunte e modifiche richiedono unicamente l’acquisto di  FINAL FANTASY XIV: A Realm Reborn.
Queste aggiunte e modifiche richiedono l’acquisto e la registrazione di FINAL FANTASY XIV: Heavensward.
Queste aggiunte e modifiche richiedono l’acquisto e la registrazione di FINAL FANTASY XIV: Stormblood.

Queste aggiunte e modifiche richiedono l’acquisto e la registrazione di FINAL FANTASY XIV: Shadowbringers.

Queste aggiunte e modifiche richiedono l’acquisto e la registrazione di FINAL FANTASY XIV: Endwalker.
Queste aggiunte e modifiche contengono elementi che potrebbero richiedere l’acquisto e la registrazione di tutte le espansioni elencate sopra
Contenuto giocabile

Quests

Sono state introdotte nuove quest Main Scenario

Newfound Adventure

Disciple of War or Magic level 90
The Rising Stones (X:6.0 Y:5.9)
Tataru
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “Endwalker.”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “Newfound Adventure.”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

 

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

Sono state introdotte nuove quest Chronicles of a New Era.

Myths of the Realm

A Mission in Mor Dhona

Disciple of War or Magic level 90
Old Sharlayan (X:9.1 Y:11.5)
Fresh-faced Student
I giocatori devono prima raggiungere un determinato punto della quest main scenario “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest Chronicles of a New Era “A Mission in Mor Dhona.”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest Chronicles of a New Era “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest Chronicles of a New Era “???”

Sono state introdotte le role quest.

Bitter Snow

Disciple of War or Magic level 90
Radz-at-Han (X:7.7 Y:9.4)
Shirabaht
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario  “Endwalker,” la role quest del tank  “A Path Unveiled,” la role quest del DPS melee “To Calmer Seas,” la role quest del DPS fisico a distanza “Laid to Rest,” la role quest del DPS magico a distanza “Ever March Heavensward,” e la role quest dell’healer “The Gift of Mercy.”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la role quest “Bitter Snow.”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la role quest “???”

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la role quest “???”

Sono stati aggiunti nuovi capitoli al New Game+.

La quest finale di ogni capitolo deve essere stata completata perché venga sbloccata.

Quest Main Scenario

  • Endwalker – Part 1
  • Endwalker – Part 2

Quest Side Story

  • Role Master Quest (Endwalker)

Quest Tank

  • Tank Role Quest (Endwalker)

Quest DPS

  • DPS Melee Role Quest (Endwalker)
  • DPS Fisico a distanza Role Quest (Endwalker)
  • DPS Magico a distanzaDPS Role Quest (Endwalker)
  • Reaper Quest

Quest Healer

  • Healer Role Quest (Endwalker)
  • Sage Quest

Determinate quest della main scenario di A Realm Reborn sono state riviste.

A seguito di questi cambiamenti a numerosi dungeon e trial, determinate quest sono state riviste. Queste modifiche non vanno ad inficiare la storia generale.

Per i giocatori che stanno procedendo in A Realm Reborn

Se state intraprendendo una quest A Realm Reborn, per favore controllate la duty list o il vostro journal perché potreste scoprire che le informazioni di suddetta quest sono state aggiornate. Se la quest è stata cambiata, vi verrà chiesto di abbandonarla e di accettare la quest riprogettata.

Quest aggiornate

  • Operation Archon
  • The Ultimate Weapon

* Queste modifiche si riflettono anche nel New Game+

Quando, durante le battaglie istanziate parti di quest, si gioca con un diverso personaggio, le azioni possono adesso essere riarrangiate nelle hotbar.

* I cambiamenti alle hotbar si resettano quando si cambia personaggio nella battaglia istanziata e quando si esegue il logout dal gioco.

I ritratti dei personaggi durante i dialoghi delle battaglie istanziate sono stati aggiunti per le quest della serie 5.x

* I ritratti nelle battaglie istanziate precedenti alla patch 5.0 verranno introdotti in un aggiornamento futuro.

Leve

L’area di consegna di una leve adesso viene The report area for a leve will now be displayed in the information section of the leve’s journal entry.

Le seguenti modifiche sono state fatte alle voci del journal per le leve fieldcraft del fisher:

Le voci adesso visualizzano il medoto di pesca richiesto per catturare la preda desiderata.
L’area dove la preda può essere catturata viene visualizzata di fianco a “Location.”
Cliccare “Map” visualizza la posizione approssimativa della preda.
* Una volta catturata la preda, la leve visualizzerà l’area di consegna.

FATE

Sono disponibili nuovi oggetti in cambio delle bicolor gemstones dai  Gemstone Trader in ogni area.

Treasure Hunt

Le ricompense in Excitatron 6000 sono state modificate.

L’animazione dell’azione Decipher è stata cambiata.

Grand e Free Companies

I giocatori ora devono rimanere in una free company almeno 30 giorni prima che il rank di company master possa essere loro trasferito.

Sono stati introdotti i nuovi simboli Charge alle Company Crests.

I nuovi simboli sono stati aggiunti anche ai crest dei team PvP.

Sono stati introdotti nuovi oggetti craftabili al company workshop.

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatti ai subaquatic voyage:

Sono state introdotte nuove aree.
Sono stati introdotti nuovi oggetti.
Il rank massimo del sommergibile è stato incrementato da 90 a 95.

Housing

I lotti di Empyreum possono ora essere acquistati.

Tutti i lotti del datacenter Oceanian possono ora esere acquistati.

E’ stato introdotto un sistema di lotteria per l’acquisto dei lotti.

Maggiori dettagli sul sistema di lotteria possono essere trovati nella guida Additional Plots and Purchasing .
Dalla Patch 6.1 in poi, tutti i lotti sono soggetti al sistema di lotteria.

Tutti i distretti hanno adesso ward dedicati esclusivamente a privati e free company.

Dalla patc 6.1 i lotti per le case sono distribuiti come segue:

  • Free Company Estates: Ward 1-18
  • Private Estates: Ward 19-24

* I metodi di vendita e di allocazione dei lotti vengono rivisti ogni patch e in base ai mondi.

Per prevenire la rivendita dei lotti, adesso i giocatori devono rimanere in una free company per un minimo di 30 giorni prima che possano comprarne uno.

  • I giocatori devono soddisfare questo requisito per i lotti venduti tramite lotteria.

Il prezzo stabilito per i lotti non decresce nel tempo.

Sono stati introdotti arredamenti dal FFXIV Furnishing Design Contest.

FFXIV Furnishing Design Contest 2019.

Sono state selezionate per diventare nuovi arredamenti anche sottomissioni che non hanno vinto.

Sono stati introdotti nuovi arredamenti.

Sono stati introdotti nuovi orchestrion roll.

Nomi di località e duty precedentemente omessi per evitare spoiler vengono adesso visualizzati.

Sono stati introdotti nuovi pesci per gli aquari.

Sono stati introdotti nuovi quadri.

E’ stato introdotto un nuovo seme per i vasi da fiori.

  • Byregotia SeedsByregotia seeds possono essere comprati dai seguenti NPC:
    • Mist (X:11.0 Y:11.4) – Material Supplier
    • The Lavender Beds (X:11.9 Y:8.3) – Material Supplier
    • The Goblet (X:10.9 Y:8.9) – Material Supplier
    • Shirogane (X:10.5 Y:12.1) – Material Supplier
    • Empyreum (X:10.2 Y:12.2) – Material Supplier
    • Apartments – Apartment Merchant
    • New Gridania (X:11.0 Y:11.2) – Tanie

The Manderville Gold Saucer

Sono disponibili nuovi premi da scambiare per MGP.

I giocatori devono aver prima finito la quest Chronicles of a New Era “Brave New World” per poter ottenere la Pod 602 Identification Key.

Le seguenti aggiunte sono state fatte al Triple Triad:

Sono state introdotte nuove carte.
Sono stati introdotti nuovi avversari NPC.

Miscellanee

I seguenti aggiornamenti sono stati fatti alla personalizzazione dei dei personaggi Hrothgar:

Questi cambiamenti sono disponibili nella creazion di nuovi personaggi, modificando personaggi già esistenti con la Fantasia o assumendo un retainer a prescindere dalla vostra progressione nel gioco. Altrimenti queste opzioni sono disponibili visitando l’aesthetician.

Sono state introdotte nuove pettinature.
Determinate opzioni che erano precedentemente raggruppate nelle caratteristiche facciali, come basette e france, adesso sono state spostate nella sezione hairstyle.
Sono state introdotte nuove caratteristiche facciali.

Sono state introdotte nuove pettinature per Viera maschi e femmine.

E’ stato introdotto il Duty Support, un sistema che permette a giocatori solitari di intraprendere duty con un gruppo di NPC.

Il Duty Support può essere utilizzato per progredire con le duty della main scenario con un party di NPC.
Alla patch Patch 6.1, sono supportate le duty instanziate di A Realm Reborn, Shadowbringers, ed Endwalker. Il Duty Support per le duty dalla 2.x fino ad Heavensward ed oltre saranno aggiunte in patch future.

Accedere al Duty Support System dalle Duty Entrance

L’icona del Duty Support viene visualizzata all’ingresso delle duty supportate.
Selezionate l’entrata e poi scegliete l’opzione di entrare nel dungeon con un gruppo di NPC nella finestra che appare. Apparirà un nuovo menu in cui potete selezionare “Register for Duty” per iniziare la duty.

Accedere al Duty Support System

Per prima cosa, selezionate Duty Support  dalla voce Duty del menu principale. Verrà visualizzata una lista delle duty disponibili nella finestra che appare. Selezionate la duty in cui desiderate entrare, scegliete quali NPC volete che vi accompagnino e selezionate “Register for Duty.”

I menu Duty Finder e Trust possono anche essere aperti premendo il menu dedicato in fondo al menu Duty Support.

Selezione del party

Certe duty vi permettono di cambiare NPC del party e viene indicato con un messaggio sotto ai membri del party.

Cliccate sui membri del party o premete il pulsante di conferma su sul controller per aprire la finestra che visualizza gli NPC disponibili per quella duty.

* Gli NPC utilizzabili in party per le duty istanziate di A Realm Reborn sono fissi in base al vostro ruolo e pertanto non possono essere selezionati.

Il Duty Support può essere usato per completare le seguenti duty:

A Realm Reborn

  • Sastasha
  • The Tam-Tara Deepcroft
  • Copperbell Mines
  • The Bowl of Embers
  • The Thousand Maws of Toto-Rak
  • Haukke Manor
  • Brayflox’s Longstop
  • The Navel
  • The Stone Vigil
  • The Howling Eye
  • Castrum Meridianum
  • The Praetorium
  • The Porta Decumana

Shadowbringers

  • Holminster Switch
  • Dohn Mheg
  • The Qitana Ravel
  • Malikah’s Well
  • Mt. Gulg
  • Amaurot
  • The Grand Cosmos
  • Anamnesis Anyder
  • The Heroes’ Gauntlet
  • Matoya’s Relict
  • Paglth’an

Endwalker

  • The Tower of Zot
  • The Tower of Babil
  • Vanaspati
  • Ktisis Hyperboreia
  • The Aitiascope
  • The Mothercrystal
  • The Dead Ends
  • ???
    * Il dungeon qui sopra è quello introdotto in questa patch.

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte al Trust system:

Lo Scenario Mode, che permetteva ai giocatori di andare avanti nei dungeon della main scenario della 5.0 fino alla 6.1 è stato incorporato nel Duty Support.
Potete continuare a entrare nei dungeon main scenario già completati con un party di NPC tramite con i Trust.

E’ stato introdotto l’Unending Codex, un compendio di informazioni vitali riguardo termini e personaggi del gioco.

L’Unending Codex viene automaticamente sbloccato progredendo con la patch 6.1 e nuove voci vengono inserite man mano che la storia va avanti.

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte al Wondrous Tails:

I premi disponibili in cambio dei Khloe’s Gold Certificates of Commendation, Khloe’s Silver Certificates of Commendation e Khloe’s Bronze Certificates of Commendation sono stati modificati.
Il messaggio che viene visualizzato quando si cerca di consegnare un Wondrous Tails con meno di 9 duty completate è stato cambiato.
Certi compiti nel Wondrous Tails journals adesso per mettono di selezionare tra più di una duty per guadagnare un sigillo. Completare una qualsiasi delle duty che fanno parte di quel quadrato lo marcherà come completato.
Ad esempio, l’obiettivo precedentemente indicato come  “The Binding Coil of Bahamut – Turn 1” è stato cambiato semplicemente in “The Binding Coil of Bahamut,” e completare un qualsiasi piano di quella duty conterà per completare questo obiettivo.
  • Binding Coil of Bahamut
  • Second Coil of Bahamut
  • Final Coil of Bahamut
  • Alexander: Gordias
  • Alexander: Midas
  • Alexander: The Creator
  • Omega: Deltascape
  • Omega: Sigmascape
  • Omega: Alphascape

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte al Faux Hollows:

Le trial disponibili per il Faux Hollows sono state modificate.
Before After
The Whorleater (Unreal) Ultima’s Bane (Unreal)

* E’ disponibile una differente trial per ogni patch principale.

Sono disponibili nuovi oggetti da scambiare per faux leaves.

Le seguenti modifiche sono state fatte al Sightseeing Log:

L’effetto visivo per il completamento di una vista è stato cambiato.
Le vista vengono ora raggruppate per espansione.

Sono state introdotte nuove emote.

Battle system

Azioni e tratti sono state cambiati come segue:

* Azioni e tratti vengono elencate come appaiono al livello 90.

Healer Role Action

Azione Modifica
Lucid Dreaming Adesso acquisita al livello 14 (precedentemente al livello 24).

Gladiator / Paladin

Azione Modifica
Iron Will Tempo di recast ridotto da 10 a 3 secondi.
Clemency L’esecuzione non interrompe più le combo.
Holy Spirit L’esecuzione non interrompe più le combo.
Requiescat E’ stato aggiunto l’effetto addizionale “Garantisce Grants Blade of Faith Ready quando Requiescat finisce” ed ha una durata di 30 secondi.
Holy Circle L’esecuzione non interrompe più le combo.
Confiteor E’ stato aggiunto l’effetto addizionale “Recupera i propri HP” con una cure potency di 400.
Blade of Faith Non fa più parte di una combo con Confiteor.
E’ stato aggiunto il requisito di “Blade of Faith Ready”.
E’ stato aggiunto l’effetto addizionale “Recupera i propri HP” con una cure potency di 400.
Blade of Truth E’ stato aggiunto l’effetto addizionale “Recupera i propri HP” con una cure potency di 400.
Blade of Valor E’ stato aggiunto l’effetto addizionale “Recupera i propri HP” con una cure potency di 400.
Divine Magic Mastery II Adesso aggiunge un effetto curativo a Confiteor.

Marauder / Warrior

Azione Modifica
Defiance Il tempo di recast è stato ridotto da 10 a 3 secondi.
Overpower L’area di effetto è stata cambiata da un cono davanti a sé ad un cerchio intorno.
Inner Release Gli Stacks of Inner Release adesso si applicano solo a Fell Cleave e Decimate.
L’effetto addizionale “Nullifica Stun, Sleep, Bind, Heavy, e la maggiorparte degli effetti di spinta e risucchio.”  è stato cambiato in “Attiva Inner Strength, nullificando Stun, Sleep, Bind, Heavy,e la maggiorparte degli effetti di spinta e risucchio.”

Dark Knight

Azione Adjustment
Grit Il tempo di recast è stato ridotto da 10 a 3 secondi.
Flood of Darkness Potency ridottda da 130 a 100.
Blood Weapon Adesso attiva 5 stacks dell’effetto Blood Weapon.
Durata dell’effetto incrementata da 10 a 15 secondi.
Stalwart Soul Adesso acquisita al livello 40(precedentemente al 72).
Living Dead E’ stato aggiunto l’effetto addizionale “Recupera HP con ogni successiva weaponskill andata a segno o ogni magia castata” con una potency di 1500.
Se una quantità di HP pari al totale degli HP massima viene ripristinata perima che il timer di Walking Dead arrivi a zero, l’effetto adesso cambia in Undead Rebirth, con una durata pari a quella rimanente di Walking Dead.
Mentre si è sotto l’effetto di Undead Rebirth, la maggiorparte degli attachi non può farvi scendere sotto 1 HP.

Gunbreaker

Azione Modifica
Royal Guard Il tempo di recast è stato ridotto da 10 a 3 secondi.

Monk

Azione Modifica
Perfect Balance Non può più essere eseguita mentre si è sotto l’effetto di qualsiasi Beast Chakra.

Dragoon

Azione Modifica
Jump L’animazione dell’azione è stata accorciata.
L’azione adesso cambia in Mirage Dive quando si è sotto l’effetto di Mirage Dive Ready.
High Jump L’animazione dell’azione è stata accorciata.
L’azione adesso cambia in Mirage Dive quando si è sotto l’effetto di Mirage Dive Ready.
Elusive Jump L’animazione dell’azione è stata accorciata.
Spineshatter Dive L’animazione dell’azione è stata accorciata.
Dragonfire Dive L’animazione dell’azione è stata accorciata.

Rogue / Ninja

Azione Modifica
Hide Adesso annulla l’effetto di Doton quando viene eseguita.
Mug E’ stato aggiunto l’effetto addizionale “Incrementa il danno subito dal bersaglio del 5%” con una durata di 20 secondi.
Trick Attack L’effetto addizionale “Incrementa il danno subito dal bersaglio del 5%” è stato cambiato in “Incrementa il danno che infliggi al bersaglio del 10%”.
Aeolian Edge Potency incrementata da 360 a 380.
La potecy della combo eseguita da dietro è stata incrementata da 420 a 440.
Shukuchi E’ stata accorciata l’animazione dell’azione.
Doton Potency incrementata da 70 a 80.
Durata dell’effetto ridotta da 24 a 18 secondi.
Hakke Mujinsatsu Combo potency incrementata da 120 a 130.
Armor Crush Combo potency incrementata da 340 a 360.
Potency della combo laterale incrementata da 400 a 420.
Bhavacakra Potency ridotta da 400 a 350.
Phantom Kamaitachi Potency incrementata da 550 a 600.
Melee Mastery Adesso acquisita a livello 74 (precedentemente a livello 84).

Samurai

Azione Modifica
Hakaze Potency incrementata da 180 a 200.
Jinpu Potency incrementata da 100 a 120.
Third Eye Durata dell’effetto incrementata da 3 a 4 secondi.
Shifu Potency incrementata da 100 a 120.
Gekko Potency incrementata da 100 a 120.
Combo potency incrementata da 320 a 330.
La potecy della combo eseguita da dietro è stata incrementata da 370 a 380.
Higanbana Potency del danno nel tempo incrementta da 30 a 45.
Mangetsu Potency della combo incrementata da 110 a 120.
Kasha Potency incrementata da 100 a 120.
Potency della combo incrementata da 320 a 330.
Potency della combo laterale incrementata da 370 a 380.
Tenka Goken L’area dell’effetto è stata cambiata da un cono davanti a sé ad un cerchio che colpisce tutti i nemici.
Oka Potency della combo incrementata da 110 a 120.
Yukikaze Potency incrementata da 100 to 120.
Potency della combo incrementata da 280 a 300.
Midare Setsugekka Potency has been reduced from 660 to 600.
L’attacco adesso infligge sempre un colpo critico.
Meikyo Shisui Le weaponskills a distanza non contano più per l’effetto di questa azione.
Hissatsu: Shinten Adesso acquisita a livello 52 (precedentemente a livello 62)
Potency ridotta da 270 a 250.
Hissatsu: Yaten Il tempo di attivazione è stato cambiato per corrispondere a quello delle altre azioni backstep.
Hissatsu: Kyuten Adesso acquisita a livello 62 (precedentemente a livello 64).
Kaeshi: Higanbana Potency ridotta da 300 a 200.
Kaeshi: Goken Potency ridotta da 420 a 280.
L’area dell’effetto è stata cambiata da un cono davanti a sé ad un cerchio che colpisce tutti i nemici.
Kaeshi: Setsugekka Potency ridotta da 990 a 600.
L’attacco adesso infligge sempre un colpo critico.
Shoha Potency ridotta da 580 a 500.
Ogi Namikiri Potency ridotta da 900 a 800.
L’attacco adesso infligge sempre un colpo critico.
Kaeshi: Namikiri Potency ridotta da 1,350 a 800.
L’attacco adesso infligge sempre un colpo critico.

Reaper

Azione Modifica
Hell’s Ingress La durata di Enhanced Harpe è stata incrementata da 15 a 20 secondi.
L’animazione dell’azione è stata accorciata.
Hell’s Egress La durata di Enhanced Harpe è stata incrementata da 15 a 20 secondi.
L’animazione dell’azione è stata accorciata.
Regress L’animazione dell’azione è stata accorciata.

Archer / Bard

Azione Modifica
Repelling Shot Raggio d’azione incrementatao da 5 a 15 yalm.
Il tempo di attivazione è stato cambiato per corrispondere a quello delle altre azioni backstep.
Battle Voice Non richiede più l’effetto di Mage’s Ballad, Army’s Paeon o Wanderer’s Minuet.
The Wanderer’s Minuet L’azione adesso cambia in Pitch Perfect quando viene eseguita.

Machinist

Azione Modifica
Heat Blast Potency incrementata da 170 a 180.
Wildfire L’incremento di potency per weaponskill a segon è stata incrementata da 150 a 200.
Drill Potency incrementata da 570 a 580.
Air Anchor Potency incrementata da 570 a 580.
Pile Bunker Potency incrementata da 650 a 680.
Crowned Collider Potency incrementata da 750 a 780.
Chain Saw Potency incrementata da 570 a 580.

Dancer

Azione Modifica
Standard Step Adesso è categorizzata come weaponskill.
Emboite Adesso è categorizzata come weaponskill.
Entrechat Adesso è categorizzata come weaponskill.
Jete Adesso è categorizzata come weaponskill.
Pirouette Adesso è categorizzata come weaponskill.
Cascade L’effetto addizionale “50% di possibilità di attivare Flourishing Symmetry” è stato cambiato in  “50% di possibilita di attivare Silken Symmetry.”
Fountain L’effetto addizionale “50% di possibilità di attivare Flourishing Flow” è stato cambiato in “50% di possibilità di attivare Silken Flow.”
Windmill L’effetto addizionale “50% di possibilità di attivare Flourishing Symmetry” è stato cambiato in  “50% di possibilita di attivare Silken Symmetry.”
Reverse Cascade Il prerequisito per l’esecuzione è stato cambiato da “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Symmetry” a “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Silken Symmetry o Flourishing Symmetry.”
Bladeshower L’effetto addizionale “50% di possibilità di attivare Flourishing Flow” è stato cambiato in “50% di possibilità di attivare Silken Flow.”
Rising Windmill Il prerequisito per l’esecuzione è stato cambiato da “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Symmetry” a “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Silken Symmetry o Flourishing Symmetry.”
Fountainfall Il prerequisito per l’esecuzione è stato cambiato da “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Flow” a “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Silken Flow o Flourishing Flow.”
Bloodshower Il prerequisito per l’esecuzione è stato cambiato da “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Flow” a “Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Silken Flow o Flourishing Flow.”
Technical Step Adesso è categorizzata come weaponskill.

* I giocatori possono ancora ricevere l’effetto di Flourishing Symmetry e Flourishing Flow dall’azione Flourish.

Arcanist / Summoner

Azione Modifica
Ruby Ruin Tempo di recast incrementato da 2.5 a 3 secondi.
Potency incrementata da 300 a 340.
Ruby Outburst Tempo di recast incrementato da 2.5 a 3 secondi.
Potency incrementata da 140 a 160.
Ruby Ruin II Tempo di recast incrementato da 2.5 a 3 secondi.
Potency incrementata da 340 a 380.
Ruby Ruin III Tempo di recast incrementato da 2.5 a 3 secondi.
Potency incrementata da 360 a 410.
Ruby Rite Tempo di recast incrementato da 2.5 a 3 secondi.
Potency incrementata da 450 a 510.
Searing Light L’azione viene adesso eseguita direttamente dal caster anziché da Carbuncle.
Ruby Disaster Tempo di recast incrementato da 2.5 a 3 secondi.
Potency incrementata da 170 a 190.
Ruby Catastrophe Tempo di recast incrementato da 2.5 a 3 secondi.
Potency incrementata da 180 to 210.
Ruin Mastery IV L’incremento di potency di Ruby Rite è stato cambiato da 450 a 510.

Red Mage

Azione Modifica
Displacement L’animazione dell’azione è stata accorciata.

Conjurer / White Mage

Azione Modifica
Stone Costo in MP ridotto da 400 a 200.
Aero Costo in MP ridotto da 400 a 200.
Duerata dell’effetto incrementata da 18 a 30 secondi.
Stone II Costo in MP ridotto da 400 a 200.
Regen Costo in MP ridotto da 500 a 400.
Cure III Area dell’effetto incrementata da 6 a 10 yalm.
Aero II Costo in MP ridotto da 400 a 200.
Durata dell’effetto incrementata da 18 a 30 secondi.
Asylum Area dell’effetto incrementata da 8 a 10 yalms.
Secret of the Lily Il tempo che passa prima che una Lily venga aggiunta alla Healing Gauge è stata ridotta da una ogni 30 secondi a una ogni 20.
Stone III Potency ridotta da 230 a 220.
Costo in MP ridotto da 400 a 300.
Stone IV Potency has been reduced from 270 a 260.
Afflatus Misery Potency incrementata da 900 a 1,240.
La riduzione di potency dopo il primo nemico è stata incrementata da 25% a 50%.
Liturgy of the Bell L’effetto addizionale degli stack rimanenti di Liturgy of the Bell adesso viene attivato quando il tempo scade o eseguendo l’azione una seconda volta.

Scholar

Azione Modifica
Ruin Costo in MP ridotto da 400 a 300.
Embrace Il raggio in cui un membro del party può essere targettato è stato incrementato.
Bio Costo in MP ridotto da 400 a 300.
Bio II Costo in MP ridotto da 400 a 300.
Sacred Soil L’area dell’effetto è stata incrementata da 8 a 10 yalm.
Expedient Effect duration of Expedience has been reduced from 20 a 10 seconds.

Astrologian

Azione Modifica
Combust Durata dell’effetto incrementata da 18 a 30 secondi.

Sage

Azione Modifica
Dosis Costo in MP ridotto da 400 a 300.
Soteria Adesso attiva 4 stack dell’effetto di Soteria.
Potency dell’effetto incrementata da 50% a 70%.
Addersting Adesso ottiente la massima quantità di stack di Adderstin entrando in una istanza o riavviando una battaglia istanziata.

Sono stati introdotti nuovi tratti.

Ninja

Azione Modifica
Level 84
Melee Mastery II
Incrementa la potency di Spinning Edge a 220 e di Gust Slash a 160.

Samurai

Azione Modifica
Level 66
Way of the Samurai
Incrementa la potency di Hakaze a 200, Jinpu a 120, e Shifu a 120.
Level 84
Way of the Samurai II
Incrementa la potency di Gekko, Kasha, e Yukikaze a 120.

Le seguenti azioni stono state rimosse:

Samurai

  • Hissatsu: Kaiten

Sono state effettuate modifiche alle descrizioni di azioni, tratti e status.

* Non sono state modificati gli effetti.

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte alle job gauges:

Il modo in cui viene visualizzata la Esprit Gauge del dancer quando è piena al 50% e oltre è stato modificato per essere più comprensibile.
Il suono eseguito quando la Soul Voice Gauge del bardo raggiunge 100 adesso viene eseguito quando la gauge raggiunte 80. Inoltre è stato aggiunto anche un nuovo indicatore visivo quando la gauge raggiunge 80.

E’ stato introdotto un nuovo dungeon.

I giocatori possono entrare in questo dangeon con i Trust o con i NPC del Duty Support.

Level Requirement Disciple of War or Magic level 90
Item Level Requirement Average item level 560 or above
Party Size Quattro giocatori
Time Limit 90 minuti

Requisiti

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “???”

E’ stata introdotta una nuova trial.

The Minstrel’s Ballad: Endsinger’s Aria

E’ possibile accedere a The Minstrel’s Ballad: Endsinger’s Aria solo tramite Raid Finder.
* Le restrizioni di item level non si applicano quando si entra con un party di 8 giocatori.

Level Requirement Disciple of War or Magic level 90
Item Level Requirement Average item level 580 or above
Party Size Otto giocatori
Time Limit 60 minuti

Requisiti

Dopo aver completato la quest main scenario “Endwalker,” parlate con Wandering Minstrel a Old Sharlayan (X:12.7 Y:14.2) con un Disciple of War or Magic livello 90.

Scambio di oggetti

I totem ricevuti al completamento di questa trial  possono essere scambiati per ricompense parlando con Nesvaaz a Radz-at-Han (X:10.6 Y:10.0).

Ultima’s Bane (Unreal)

* Vengono introdotte trial differenti ad ogni patch principale.

E’ possibile accedere a Ultima’s Bane (Unreal) solo tramite Raid Finder.
* Le restrizioni di item level non si applicano quando si entra con un party di 8 giocatori.

Level Requirement Disciple of War or Magic level 90
Item Level Requirement Average item level 560 or above
Item Level Sync 565
Party Size 8 giocatori
Time Limit 60 minuti

Requisiti

Fantastic Mr. Faux

Disciple of War or Magic livello 80
Idyllshire (X:7.0 Y:5.9)
Painfully Ishgardian Man
I giocatori devono aver prima completato la quest main scenario “Shadowbringers” e la quest “Keeping Up with the Aliapohs.”

* Questa trial è automaticamente sbloccata per i giocatori che hanno completato la quest “Fantastic Mr. Faux” prima della Patch 6.1.

I giocatori possono adesso essere resuscitati in battaglia dopo essere stati incapacitati cadendo nelle seguenti duty:

    • The Navel
    • Amdapor Keep
    • Neverreap
    • The Navel (Hard)
    • The Navel (Extreme)
    • The Whorleater (Extreme)
    • Thok ast Thok (Hard)
    • Thok ast Thok (Extreme)
    • The Limitless Blue (Hard)
    • The Limitless Blue (Extreme)
    • Containment Bay S1TZ
    • Containment Bay S1TZ (Extreme)

Le seguenti modifiche sono state fatte alla battaglia contro Hraesvelgr in Sohr Khai:

Le piattaforme dell’arena non vengono più distrutte.
Il danno inflitto da Cauterize è stato incrementato.

Le restrizioni settimanali sulle ricompense di Pandæmonium: Asphodelos sono state rimosse.

* Non si applica alle Unsung Blade of Asphodelos ottenute in Asphodelos: The Fourth Circle.

Il numero di Unsung Blades of Asphodelos richiesto in cambio di un Discal Tomestone è stato ridotto da 7 a 4.

Le armi per gunbreaker, dancer, reaper e sage sono adesso disponibili nei forzieri che appaiono al completamento di Minstrel’s Ballad: Thordan’s Reign.

E’ stato introdotto l’alliance raid dungeon Aglaia.

Level Requirement Disciple of War or Magic level 90
Item Level Requirement Average item level 565 or above
Party Size Eight players, or an alliance of 24 players
Time Limit 120 minutes

Requisiti

???

Disciple of War or Magic level 90
???
???
I giocatori devono aver prima completato la quest Chronicles of a New Era “A Mission in Mor Dhona.”

Ruoli richiesti

I giocatori vengono automaticamente messi in party contenenti 1 tank, 2 healer e 5 dps dal Duty Finder.

Ricompense

Potete ricevere un oggetto a settimana per il completamento di Aglaia. Nell’evetualità che riceviate un oggetto dalla loot list, rinunciate al diritto di richiedere qualsiasi altro oggetto nella lista sia che abbiate selezionanto Need o Greed.
* Le ricompense si resettano il martedì mattina alle 10:00.

Ogni party dell’alleanza riceve il proprio forziere i cui contenuti non cambiano quale che sia la strada presa.
* I giocatrori non possono aprire forzieri che appartengono agli altri party.

Ricompense per il completamento

Al completamento di Aglaia,  i giocatori possono ottenere una ricompensa separata una volta a settimana: due Cracked Anthoclusters ed una Aglaia Coin. La Aglaia Coin può essere scambiata da  Nesvaaz a Radz-at-Han (X:10.6 Y:10.0) per oggetti chhe migliorano l’equipaggiamento comprato con Allagan tomestones of astronomy.

Gli oggetti necessari a potenziare gli equipaggiamenti comprato con Allagan tomestones of astronomy, Radiant Twine e Radiant Coating, possono essere comprati dai seguenti vendor:

Vendor Oggetto richiesto
J’lakshai, Old Sharlayan (X:11.9 Y:13.2) Sacks of Nuts
Wilmetta, Radz-at-Han (X:10.5 Y:7.4) Sacks of Nuts
Nesvaaz, Radz-at-Han (X:10.6 Y:10.0) Aglaia Coin
* Aglaia coins can be found in the new alliance raid dungeon Aglaia.

Potenziare l’equipaggiamento

Dopo aver acquisito gli oggetti da J’lakshai, Wilmetta o Nesvaaz, parlate con Khaldeen a Radz-at-Han (X:10.9 Y:10.4) e scambiateli con il pezzo potenziato di vostra scelta.

Le seguenti duty sono state aggiunte al Raid Finder:

  • The Minstrel’s Ballad: Endsinger’s Aria
  • Ultima’s Bane (Unreal)

Le seguenti duty sono state spostate nel Duty Finder:

  • The Minstrel’s Ballad: Zodiark’s Fall
  • The Minstrel’s Ballad: Hydaelyn’s Call

I giocatori adesso ricevono il potere dell’Echo nell’eventualità che tutti i membri del party vengano incapacitati nelle seguenti trial:

The Dark Inside / The Mothercrystal / The Final Day

Ogni volta che i giocatori riavviano le suddette trial, ricevono 10% di boost dell’Echo che incrementa ad ogni riavvio fino ad un massimo del 50%. Se il combattimento si riavvia dopo meno di tre minuti l’effetto non si attiva.

The Minstrel’s Ballad: Zodiark’s Fall / The Minstrel’s Ballad: Hydaelyn’s Call

Ogni volta che i giocatori riavviano le suddette trial, ricevono 5% di boost dell’Echo che incrementa ad ogni riavvio fino ad un massimo del 25%. Se il combattimento si riavvia dopo meno di tre minuti l’effetto non si attiva.

La posizione dei nemici nelle seguenti zone è stata modificata:

  • Mor Dhona
  • Thavnair
  • Ultima Thule

Le seguenti modifiche sono state fatte alla Duty Roulette: Expert:

Le duty elencate sono cambiate come segue
Prima Dopo
The Dead Ends
Smileton
The Stigma Dreamscape
The Dead Ends
Smileton
The Stigma Dreamscape
???
* Dungeon inserito in questa patch.
L’item level medio richiesto è stato incrementato da 540 a 560.

Le seguenti duty sono state aggiunte alla Duty Roulette: Mentor:

  • The Porta Decumana
  • Aglaia
  • ???
    * Dungeon insderito in questa patch.

A seguito dei cambiamenti applicati alle duty della main scenario, la duty “the Praetorium” non è più contata come completata. I giocatori devono prima ricompletare questa duty per sbloccare la Duty Roulette: Mentor.

Quando si affronta una duty con un unrestricted party, il vote abandon può essere avviato in qualsiasi momento.

Le seguenti trial sono state aggiunte a Stone, Sky, Sea:

  • Stone, Sky, Sea – Level 60
  • Stone, Sky, Sea – Level 70
  • Stone, Sky, Sea – Level 80
  • Stone, Sky, Sea – Level 90
  • Stone, Sky, Sea – The Minstrel’s Ballad: Endsinger’s Aria

Sono state fatte delle modifiche alla grafica e alle collisoni di determinati dungeon di A Realm Reborn.

Adjustments have been made to the following dungeons and trials:

Copperbell Mines

La battaglia con Kottos è stata modificata.
La battaglia con Ichorous Ire è stata modificata.
La battaglia con Gyges the Great è stata modificata.
Alcune meccaniche sono state modificate.

The Thousand Maws of Toto-Rak

La battaglia con Graffias è stata modificata.
Sono state apporte pesanti modifiche alla progressione generale del dungeon.

Haukke Manor

La battaglia con Lady Amandine è stata modificata.
Dopo la battaglia con il manor steward e il manor jester apparirà un oggetto che permette ai giocatori di tornare all’entrata del dungeon.
La posizione di determinati mostri è stata modificata.

Brayflox’s Longstop

La battaglia con Aitar è stata modificata.
La posizione di determinati mostri è stata modificata.
Il layout della mappa è stato modificato.

Dzemael Darkhold

La strada attraverso il dungeon è stata modificata e la posizione determinati forizeri è stata modificata adeguatamente.

The Stone Vigil

La battaglia con Koshchei è stata modificata.
La difficoltà di alcune meccaniche nella battaglia con Isgebind è stata abbassata.

Cape Westwind

La duty è stata trasformata in una battaglia istanziata da intraprendere da soli.

Castrum Meridianum

La grandezza massima del party è stata ridotta da 8 a 4.
La battaglia con Black Eft è stata modificata.
La battaglia con il magitek vanguard F-1 è stata modificata.
La battaglia con Livia sas Junius è stata modificata.
Sono state apportate pesanti modifiche alla progressione generale.

The Praetorium

La grandezza massima del party è stata ridotta da 8 a 4.
La battaglia con il Mark II magitek colossus è stata modificata
La battaglia con Nero tol Scaeva è stata modificata.
La battaglia con Gaius van Baelsar è stata modificata.
La battaglia con l’Ultima Weapon è stata modificata.
La battaglia con Lahabrea è stata rimossa.
Sono state apportate pesanti modifiche alla progressione generale.
Adesso è possibile saltare determinate cutscene.

La battaglia con l’Ultima Weapon è stata rimossa da “The Praetorium” è reinserita nella nuova trial “The Porta Decumana.”

* I giocatori che hanno completato la quest main scenario “The Ultimate Weapon” entro la patch 6.08 hanno accesso a “The Porta Decumana” nella Patch 6.1.
* I giocatori che hanno accetto ma non completato la quest “The Ultimate Weapon” entro la patch 6.08 devono abbandonarla e riaccettarla alla release della patch 6.1.

“Cape Westwind”  e la battaglia con Lahabrea in “The Praetorium” sono state rimosse e reinserite come nuove battaglie istanziate.

La quantità di Allagan tomestones guadagnate dalle seguenti duty è stata modificata:

Castrum Meridianum

Prima Dopo
200 Allagan tomestones of poetics 100 Allagan tomestones of poetics

The Praetorium

Prima Dopo
200 Allagan tomestones of poetics 150 Allagan tomestones of poetics

Le seguenti modifiche sono state fatte alle duty sbloccate usando il Tales of Adventure: A Realm Reborn:

Cape Westwind è stata rimossa.
The Porta Decumana è stata aggiunta.

La visualizzazione degli indicatori dei target in determinate meccaniche di battaglia è stata modificata nelle duty che seguono:

  • Brayflox’s Longstop (Hard)
  • The Tam-Tara Deepcroft (Hard)
  • Syrcus Tower
  • The World of Darkness

Le duty nella Duty Roulette: Main Scenario sono state cambiate come segue:

Le duty elencate sono state modificate.
Prima Dopo
Castrum Meridianum
The Praetorium
Castrum Meridianum
The Praetorium
The Porta Decumana
Le ricompense sono state modificate.
Prima Dopo
300 Allagan tomestones of poetics
100 Allagan tomestones of aphorism
50 Allagan tomestones of astronomy
350 Allagan tomestones of poetics
100 Allagan tomestones of aphorism
50 Allagan tomestones of astronomy

Ci vorrà più tempo prima che lo schermo diventi nero dopo che il party subisce un KO durante le seguenti battaglie.

Questa è una funzione sperimentale che dà ai giocatori un periodo di tempo per identificare e capire le ragioni che hanno portato al KO.  In futuro potrebbe venire applicata ad altre duty oppure no.

  • Asphodelos: The First Circle
  • Asphodelos: The Second Circle
  • Asphodelos: The Third Circle
  • Asphodelos: The Fourth Circle
  • Asphodelos: The First Circle (Savage)
  • Asphodelos: The Second Circle (Savage)
  • Asphodelos: The Third Circle (Savage)
  • Asphodelos: The Fourth Circle (Savage)
  • The Minstrel’s Ballad: Endsinger’s Aria

Come contromisura per prevenire attività illecite, il timing di “Contact Prohibition” ed “Escape Prohibition” in the Epic of Alexander (Ultimate) sono state modificate.

* Questi cambiamenti non inficiano il bilanciamento globale della battaglia.

Le seguenti modifiche sono state fatte a the Bozjan southern front e Zadnor:

Una lost finds cache è stata aggiunta all’entrata di the Battle of Castrum Lacus Litore.
Una lost finds cache è stata aggiunta all’entrata di the the Dalriada.
I punti esperienza guadagnati completando the Battle of Castrum Lacus Litore sono stati incrementati.
I punti esperienza guadagnati completando the Dalradia sono stati incrementati.

PvP

Le seguenti duty sono state rimosse.

  • The Feast (Training)
  • The Feast (Ranked)
  • The Feast (Team Ranked)
  • The Feast (Custom Match – Feasting Grounds)
  • The Feast (Custom Match – Lichenweed)
  • The Feast (Custom Match – Crystal Tower)
  • The Feast (Team Custom Match – Crystal Tower)

La modalità Rival Wings verrà temporaneamente disabilitata a causa dei ribilanciamenti ai job PvP.

Le azioni PvP sono state completamente riviste.

Maggiori informazioni sulle nuove azioni PvP nella job guide.

Le seguenti azioni PvP comune sono state introdotte:

Azione Effetto
Guard Riduce il danno subito del 90% e rende immuni a Stun, Heavy, Bind, Silence, Half-asleep, Sleep, Deep Freeze, ed effetti di knockback e risucchio.
Durata: 5s
Movimento ridotto del 50% per la durata dell’effetto.
L’effetto termina quando viene riutilizata, quando si usa un’altra azione o quando la durata si esaurisce.
Standard-issue Elixir Riprista HP ed MP al massimo.
Purify Rimuove Stun, Heavy, Bind, Silence, Half-asleep, Sleep, e Deep Freeze.
Attiva Resilience quando rimuove con successo una delle azioni sopra menzionate.
Effetto di Resilience: Nullifica gli effetti di status delle azioni che possono essere rimosse da Purify.
Duration: 5s
Può essere usata anche mentre si è sotto gli effetti di determinati status.
Sprint Incrementa la velocità di movimento.
L’effetto termina quando viene riutilizzata o quando viene eseguita un’altra azione.
Recuperate Ripristina i propri HP.
Potency: 15,000

Le seguenti modifiche sono state fatte a tutte le duty e aree PvP:

HP ed MP massimi sono stati modificati.
Non vengono più visualizzate le Job gauge.
I modificatori di danno per i danni inflitti e subiti sono stati modificati in base ai job.
Il danno subito ed inflitto non è più soggetto a RNG.
La resistenza agli effetti non viene più applicata quando uno degli status finisce.
Il modo in cui il testo volante che indica il danno viene visualizzato cambia in base alle condizioni del bersaglio.

Attaccare un target con Guard attiva

Attaccare un target con Guard non attiva

Quando un requisito specifico di una azione è stato raggiunto attaccando un nemico sotto l’effetto di Guard

Quando un requisito specifico di una azione è stato raggiunto attaccando un nemico

* I requisiti includono, ma non sono limitati a, attaccare un bersaglio con meno di 50% di HP o attaccare un bersaglio con determinati effetti dannosi.

In base a questa revisione delle azioni PvP, Adrenaline Rush è stata modificata come segue:

Il nome di questa funzionalità è stata cambiata in “Limit Break.” Inoltre, adesso ogni job ha una limit break unica.
La adrenaline gauge è stata cambiata nella limit gauge.

E’ stata introdotta Crystalline Conflict, una nuova modalità PvP tra piccoli team.

Crystalline Conflict PvP vede affrontarsi i team Astra e Umbra in un confronto tattico. Ogni party è composto di cinque membri per un totale di 10. Le square devono mantenere il controllo del cristallo che deve essere trasportato in un determinato punto mentre la battaglia infuria.

Al momento sono disponibili tre arene: the Palaistra, the Volcanic Heart, e Cloud Nine.

The Palaistra

The Volcanic Heart

Cloud Nine

Requisiti

Crystalline Conflict è aperta a coloro che hanno completato la quest della propria Grand Company”A Pup No Longer”.
*Se avete già completato la quest prima della Patch 6.1 non c’è bisogno di ripeterla.

A Pup No Longer (Maelstrom)

Disciple of War or Magic level 30
Limsa Lominsa Upper Decks (X:13.1 Y:12.8)
R’ashaht Rhiki
Membro di Maelstrom

A Pup No Longer (Twin Adder)

Disciple of War or Magic level 30
New Gridania (X:9.7 Y:11.1)
Vorsaile Heuloix
Membro di the Order of the Twin Adder

A Pup No Longer (Immortal Flames)

Disciple of War or Magic level 30
Ul’dah – Steps of Nald (X: 8.4 Y:8.9)
Flame Commander Swift
Membro di the Immortal Flames

Dopo aver sbloccato Crystalline Conflict, fate la quest che segue per una spiegazione delle regole di ingaggio.

The Crystal (Line’s) Call

Disciple of War or Magic level 30
Wolves’ Den Pier (X:4.9 Y:6.4)
Gungi Zelungi
Aver completato una delle seguenti quest: “A Pup No Longer (Maelstrom),” “A Pup No Longer (Twin Adder),” or “A Pup No Longer (Immortal Flames).”

Regole

Le regole di ingaggio di Crystalline Conflictsono indicate sotto.

Duty Dettagli
Livello richiesto Uno o più job a livello 30 o superiore
Tempo limite 5 minuti

Entrare nell’arena

Casual Matches
I risultati non influsicono sulla classifica del Crystalline Conflict.
Custom Match
I risultati non influsicono sulla classifica del Crystalline Conflict. Registrate due party da cinque membri tramite Duty Finder. Non ci sono restrizioni sui ruoli dei membri.
Ranked Matches
Registratevi singolarmente via Duty Finder. I risultati influsicono sulla classifica del Crystalline Conflict.

Ruoli richiesti

Non ci sono ruoli richiesti nello specifico per i party Crystalline Conflict parties, tuttavia il sistema si assicurerà che non ci siano due giocatori con job uguali nello stesso party.

Regole di base

Iniziare il match

I giocatori vengono divisi in Team Astra e Team Umbra e portati nei rispettivi punti iniziali. Dopo un periodo di attesa di 30 secondi, il match inizia.

Chat

Durante match casual e ranked è disponibile solo la Quick Chat.
I Custom match permettono di chattare normalmente in aggiunta alla Quick Chat.

Ritorsione

I giocatori incapacitati vengono riportati alla base e potranno tornare a combattere dopo un breve periodo di tempo che aumenta di un secondo ogni volta che vengono eliminati. Al ritorno alla base, HP ed MP vengono ripristinati e tutte le azioni resettate.

Livello ed Item Level

Quando si parteciap al Crystalline Conflict, tutti gli attributi del giocatore vengono aggiornati a quelli della controparte PvP.

Restrizioni

In Crystalline Conflict è proibito:

  • Cambiare classeo job
  • Usare i Chocobo companions
  • Usare le mount
  • Tetrasportarsi
  • Usare return
  • Usare oggetti
  • Cambiare equipaggiamento

Abbandonare le partite

I giocatori che abbandonano un match di CC (esclusi coloro che entrano in un match in corso o che vengono espulsi con un vote kick) riceveranno un penalità. I giocatori penalizzati non potranno usare il Duty Finder per 30 minuti.

I giocatori che rimangono inattivi per oltre 2 minuti vengono automaticamente rimossi dalla partita.
* I giocatori che rimangono nella duty con meno dei membri del party richiesti o stanno partecipando ad un custom match non ricevono penalità.

Condizioni di vittoria

Per vincere, uno dei due team deve spostare il cristallo dal centro della mappa al goal. Se nessuno dei due team riesce entro lo scadere del tempo si entra nei tempi supplementari.

Per vincere, il team che ha un maggior punteggio deve tenere fuori dall’area del cristallo tutti gli avversari per tre secondi. Il team con il minor punteggio può superando il punteggio del team avversario durante i supplementari.
* Se nessuno dei party riesce a soddisfare la condizione di vittoria durante i tempi supplementari, la partite finice in parità.

Il Tactical Crystal

Il cristallo che si trova al centro dell’arena viene chiamato “tactical crystal.”

Il tactical crystal non può essere mosso prima che siano trascorsi trenta secondi della partita. Una volta che il cristallo è sbloccato, apparirà un anello alla base. Quando un team è in controllo, ovvero nessun avversario è nell’area del cristallo, il cristallo inizia a muoversi.

Trasportare il Tactical Crystal

Il cristallo si muove solo lungo le crystal line in un percorso fisso.

Smette di muoversi quando giocatori di entrambi i team si trovano nella sua area. Quando nessun combattente è nella sua area, automaticamente si muove per tornare verso il centro.

Velocità di movimento Tactical Crystal

Nel caso in cui ci si batta per il controllo e il vostro team riesca a reclamarlo, il cristallo si muoverà più velocemente quando deve percorrere la parte di strada già percorsa precedentemente.
* Anche se il vostro team non ha avuto il controllo durante tutta la partita, una volta preso il controllo si muoverà comunque più velocemente sulla strada per il centro.

Checkpoint e Progressione

I checkpoint si trovano a metà strada tra il punto centrale e il goal di ogni squadra. Arrivato al checkpoint il cristallo smetterà di muoversi.

Il team che cerca di conquistare il checkpoint deve rimanere nell’anello del cristallo finché la Clear Progress gauge raggiunge il 100%. La gauge si riempie solo se il team ha il controllo. Più membri sono nell’anello, più la gauge si riempie in fretta.

Nel caso in cui il team avversario riesca a riprendere il controllo, il cristallo inizia a muoversi dalla parte opposta. Tuttavia il progresso del checkpoit non viene perduto.

Regole avanzate

Le arene del Crystalline Conflict includono numerosi elementi atti a rendere le partite più dinamiche.

Zone Sprint

The Palaistra e Volcanic Heart hanno dei percorsi dedicati alla corsa. Entrando in queste zone si ottiene l’effetto Swift Sprint, che incrementa ampiamente la velocità di movimento del giocatore.

Glyph di salto

Cloud Nine è dotata di jump glyphs. Salendoci sopra verrete velocemente portati in uno specifico punto dell’arena.

Eventi dell’arena: Eruzione

The Volcanic Heart erutta periodicamente sparpagliando bomb che si autodistruggono per tutta l’arena. I giocatori che non schivano l’eslosione subiscono danno. Una volta che i bomb esplodono , lasciano dietro di se i bomb core che se raccolti garantiscono bonus al danno e incrementi alla gauge della limit break.

Eventi dell’arena: Turbolenza

In Cloud Nine, I giocatori possono essere lanciati in aria dalle turbolenze periodiche e subendo danni una volta schiantatisi a terra. Tuttavia, possono raccogliere delle piume di chocobo nero mentre sono in area per garantirsi un atterraggio morbido e non subire danni. La posizione delle piume di chocobo è indicata da dei marker sul terreno. Coloro che non vogliono essere lanciati in aria, possono negare gli effetti della turbolenza attivando Guard al momento giusto. Le turbolenze lasciano dietro di loro anche un tornado nel punto dove si è scatenata e viene visualizzato sulla mappa. Andarci a sbattere causa danni e un knockback.

Kit di cura

In ogni arena sono presenti dei kit di cura che recuperano il 50% dell’HP e può essere raccolto da un solo giocatore.
* I kit non possono essere raccolti quando l’HP è al 100%.
* Ogni kit può essere raccolto da un solo giocatore.
* Una volta raccolto, verrà generato un rimpiazzo dopo un certo periodo di tempo.

Stagioni

Le stagioni sono periodi di tempo in cui i giocatori competono per guadagnare il più alto possibile tier e rank Crystal Credit. Verranno fatti degli annunci sulla Lodestone che indicano l’inizio e la fine di ciascuna stagione.

Alla fine di ogni stagione, i giocatori con un punteggio sufficiente ricevono delle ricompense. I punteggi dei partecipanti sono visualizzati sulla Lodestone durante la stagione. Notate che i rank vengono resettati tra una stagione e l’altra.

Match classificati

I tier che vanno da Bronze a Diamond sono ulteriormente divisi in “risers.” Il numero di riser per tier varia.

Tier

Il tier di un giocatore rappresenta la loro posizione della gerarchia del CC. A differenza di The Feast, un giocatore non può scendere di tier durante la stagione. Di conseguenza, un giocatore mantiene l’attuale posizione anche quando si perde una partita immediatamente dopo essere passati al tier superiore.
*NDT:  Per esempio si può passare da Bronze 1 a Bronze 2 ma non da Silver 3 a Bronze 1

Risers

I tier che vanno da Bronze a Diamond sono ulteriormente divisi in “risers.” Il numero di riser per tier varia.

Rising Stars

Il nuovo sistema di classifiche del PvP utilizza le Rising Stars, piuttosto che punteggi, per indicare il pogresso tra i tier Unranked e Diamond. Vincendo una partita classificata si vicine una stella. Allo stesso modo, perdendo una partita si perde una stella. Una volta ottenuto il numero massimo di stelle per Riser, la prossima vittoria vi porta al Riser successivo.

  • Vincere un match quando si hanno tre stelle fa salire di un Riser che parte con una stella.
  • Quando si arriva al Riser più alto, guadagnare altre tre stelle fa salire al tier successivo partendo dal Riser più basso con una stella.
  • Vincere tre match di fila applica uno streak bonus che fa ottenere due stelle per vittoria. Ottenere uno streak bonus quando si hanno già due stelle permette di salire direttamente al riser o al tier successivo in base alla propria posizione attuale.
  • Mentre è possibile scendere di un riser perdendo una partita, non si può scendere mai di tier in una stagione.
  • Inoltre, non si possono perdere stelle mentre non si ha nessun rank.

Il Crystal Tier

C’è solo un tier oltre Diamon, il Crystal tier. Quando si raggiunge questo tier, il livello di abilità viene riflettuto nel Crystal Credit piuttosto che con le Rising Star. Il vostro Crystal Credit salirà di 100 per ogni vittoria e scenderà di 100 ogni sconfitta. Importanti differenze tra il Credit medio del proprio team e quello team incrementano il cambiamento di punteggio in caso di vincita o sconfitta. Lo streak bonus non si applica al Crystal Credit.

E’ stto introdotto il Series Malmstones, un nuovo sistema di ricompense che si applica a tutti i contenuti PvP.

Il Series Malmstones è un sistema che contiene ricompense uniche per  giocatori che partecipano al PvP durante una determinata Series, un periodo che dura tutto il tempo che intercorre tra il rilascio di una patch principale e l’altra (ad esempio, la Series che inizia al rilascio della patch 6.1 finisce al rilascio della 6.2).

Dal momento del rilascio della patch 6.1, partecipare a contenuti PvP vi ricompensa con Series EXP, che fa salire il vostro livello Series. Aumentare il livello Series sblocca numerose ricompense.

Livello Series

Il livello Series massimo è 30 ma è possibile continuare ad accumulare esperienza e livelli “extra” una volta raggiunto.

Ricompense Series

Ogni Series dura un predeterminato periodo di tempo. Alla fine di una Series una nuova ne inizia e le ricompense verranno aggiornate, tutta via le ricompense guadagnate durante una Series possono essere riscattate anche durante la successiva. Assicuratevi di controllare le vostre Series malmstones e riscattare tutte le ricompense guadagnate tramite il PvP Profile!

Trophy Crystals

E’ stata introdotta una nuova valuta, Trophy Crystals, che è stata aggiunta alle ricompense Series. I Trophy Crystals possono essere scambiati a the Wolves’ Den Pier con numerosi oggetti.

Le seguenti modifiche sono state fatte a the Wolves’ Den Pier:

Gli Shop NPC e gli oggetti disponibili sono stati modificati.
E’ stato introdotto Gungi Zelungi, un aiutante Crystalline Conflict (CC) che offre spiegazioni sulle regole, athe Wolves’ Den Pier (X:4.9 Y:6.4).

Le seguenti modifiche sono state aggiunte alla sezione PvP del the Duty Finder:

Crystalline Conflict
Crystalline Conflict (Casual Match)
Crystalline Conflict (Ranked Match)
Crystalline Conflict (Custom Match)
The Palaistra
The Volcanic Heart
Cloud Nine

* Le arene per i match casuali e quelli classificati ruotano periodicamente in base all’Earth Time. L’arena disponibile in un determinato momento può essere verificata sotto Information nella finestra del Duty Finder quando si seleziona match casuale o classificato.

La partita personalizzata nel Party Finder per the Feast è stata sostituita con quella per Crystalline Conflict.

A seguito della rimozione di the Feast e alla implementazione del Crystalline Conflict, le opzioni della Quick Chat sono state riviste.

La Quick Chat è ora disponibile solo durante Crystalline Conflict.
Sono state introdotte le seguenti opzioni Quick Chat:
Icon Titolo
Sorry
Going Ahead
Falling Back
Moving Crystal
Push Crystal
Covering Target
Sono state rimosse le seguenti opzioni Quick Chat:
  • Offensive Supplies
  • Defensive Supplies
  • Adrenaline Supplies
  • Wolf’s Heart
  • Attacking Tank
  • Attacking Healer
  • Attacking Melee DPS
  • Attacking Ranged DPS
  • Stopping Tank
  • Stopping Healer
  • Stopping Melee DPS
  • Stopping Ranged DPS
  • Collecting Medals
  • Get Medals
  • TP
  • Additional Action 1
  • Additional Action 2
  • Focus Attack
  • End Focused Attack
Le seguenti opzioni Quick Chat sono state modificate:
  • Hello
  • Good Match
  • Thank You
  • Nice Job
  • Limit Break
  • Charge
  • Retreat
  • MP
  • Attacking Target
  • Blocking Target

A seguito della rimozione di the Feast e alla implementazione del Crystalline Conflict, i seguenti elementi della UI sono stati modificati:

  • PvP Profile
  • Finestra introduttiva PvP

Inizia la Stagione uno del Crystalline Conflict.

La collaborazione con la serie tv GARO è tornata disponibile.

Scambiate Wolf Marks per il gear Garo parlando con disreputable priest a the Wolves’ Den Pier (X:5.0 Y:5.3). Gli oggetti che assomigliano all’equipaggiamento garo possono essere scambiati anche per MGP a the Gold Saucer (X:5.4 Y:6.6). Sono state fatte le seguenti modifiche per questa edizione della collaborazione:

Sono stati introdotti equipaggiamenti per gunbreaker e reaper gear.
Sono stati introdotti Achievement con titoli per samurai, red mage, gunbreaker, dancer, reaper e sage.

Oggetti

Sono stati introdotti nuovi oggetti.

Sono state introdotte nuove ricette

Sono stati modificati i nomi dei seguenti oggetti:

Prima Dopo
Fortune Egg Chipped Fortune Egg

La classificazione dei seguenti oggetti è stata cambiata in “rare”.

  • Coblyn Larva
  • Kidragora

I seguenti oggetti possono ora essere indossati indipendentemente dal genere:

    • Quaintrelle’s Hat
    • Quaintrelle’s Ruffled Dress
    • Quaintrelle’s Ruffled Skirt
    • Quaintrelle’s Dress Shoes
    • Boulevardier’s Hat
    • Boulevardier’s Ruffled Shirt
    • Boulevardier’s Ruffled Pantaloons
    • Boulevardier’s Dress Shoes
    • Frontier Ribbon
    • Frontier Dress
    • Frontier Dress Gloves
    • Frontier Pumps
    • Frontier Hat
    • Frontier Jacket
    • Frontier Trousers
    • Frontier Shoes
    • Thavnairian Wool Autumn Dress
    • Thavnairian Wool Autumn Shirt
    • Gryphonskin Breastguard
    • Gryphonskin Pantalettes
    • Uraeus Body Armor
    • Uraeus Breeches
    • Southern Seas Skirt
    • Southern Seas Trousers
    • Riviera Dress
    • Riviera Doublet
    • Riviera Slops
    • Oasis Tunic
    • Oasis Sarouel
    • Oasis Doublet
    • Oasis Halftrews
    • Ishgardian Gown
    • Ishgardian Thighboots
    • Far Eastern Smock
    • Augmented Rathalos Helm [F]
    • Augmented Rathalos Mail [F]
    • Augmented Rathalos Vambraces [F]
    • Augmented Rathalos Coil [F]
    • Augmented Rathalos Greaves [F]
    • Rathalos Helm [F]
    • Rathalos Mail [F]
    • Rathalos Vambraces [F]
    • Rathalos Coil [F]
    • Rathalos Greaves [F]
    • Augmented Rathalos Helm [M]
    • Augmented Rathalos Mail [M]
    • Augmented Rathalos Vambraces [M]
    • Augmented Rathalos Coil [M]
    • Augmented Rathalos Greaves [M]
    • Rathalos Helm [M]
    • Rathalos Mail [M]
    • Rathalos Vambraces [M]
    • Rathalos Coil [M]
    • Rathalos Greaves [M]

E’ stato introdotto un item exchange per potenziare gli equipaggiamenti craftati di item level 580 a 590.

Vendor e oggetti richiesti

Vendor Oggetti richiesti
Radz-at-Han (X:10.8 Y:9.9) – Rashti Hannish Certificate of Grade 1 Import/Crucible Rain

Acquiring Upgraded Gear

  • Verificate di avere il numero necessario di Hannish certificates of grade 1 import e Crucible rain per scambiare l’equipaggiamento parlando con Rashti a Radz-at-Han.
  • Gli Hannish certificates of grade 1 import possono essere ricevuti da Rashiti in cambio del gear di item level 580.
  • I Crucible rain possono anche essere scambiati con Allagan tomestones of aphorism parlando con Rashiti.
  • Dopo aver acquisito il numero richiesto di Hannish certificates of grade 1 Import e Crucible rain, parlante con rashiti e scambiateli per il gear desiderato.

Sono stati aggiunti nuovi oggetti all’inventario del Calamity salvager.

Le animazioni delle seguenti azioni dei Disciple of the Hand sono state modificate:

Si applica a tutte le classi crafter

  • Observe

Adesso potete verificare il grado di collectability dei craft durante la sintesi.

Le animazioni delle seguenti azioni dei Disciple of the Land sono state modificate:

Botanist/Miner

  • Scour
  • Meticulous Woodsman/Meticulous Prospector

Fisher

  • Powerful Hookset
  • Precision Hookset

L’icona dell’azione Collector’s Focus del botanist è stata modificata.

Sono stati introdotti nuovi oggetti ai nodi di gathering.

Sono stati introdotti nuovi pesci.

I requisiti per catturare pesci tramite spearfishing  sono stati aggiunti al Fishing Log.

Il colore del testo delle custom deliveries è stato cambiato.

I fishers guadagneranno la ricompensa maggiore possibile consegnando pesci grandi per le custom deliveries.

Le seguenti modifiche sono state fatte alle glamour plates:

Il numero massimo di plates disponibili è stato incrementato da 15 a 20.
Adesso possono essere applicate in tutte le aree delle Atheryte
* Non possono essere usate nelle duty a prescindere dalla posizione.

Il livello massimo di desintesi è stato incrementato da 580 a 590.

Sono state introdotte nuove mount.

Sono state introdotte nuove chocobo barding.

Sono stati introdotti nuovi minion.

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte ai fashion accessories:

Sono stati introdotti nuovi accessori.
L’emote Change Pose è adesso disponibile durante l’uso dei fashion accessories.
Il layout della finestra dei Fashion Accessories è stata modificata. Inoltre, è stata aggiunta un’icona per l’emote change pose, che permette di ciclare diverse posizioni di inattività.

La descrizione inglese per il minion Moenbryda è stata aggiornata.

Sistema

La lista delle opzioni di personalizzazione della creazione del personaggio è stata modificata.

Questa modifica si applica anche quando si personalizza un personaggio dopo l’uso di una Fantasia, quando si modifica l’aspetto di un retainer e quando si visita l’aesthetician.

Le seguenti modifiche e aggiutne sono state fatte alla market board:

E’ stata introdotta la sottosezione di Miscellany, Registrable Miscellany, per gli oggetti che sbloccano/registrano qualcos’altro, come minion e orchestrion roll.
Potete filtrare i risultati per visualizzare solo gli oggetti non ottenuti o registrati.
Il sottocomando  “Add to Wish List” e “Add to Favorites” adesso visualizza il numero corretto di oggetti inseriti nella lista dei desideri e nei preferiti.
Se questo numero dovesse superare il numero permesso, non potrete più usare il comando.
Il numero di oggetti registrati rispetto al numero di slot disponibili appare nella finestra quando si aggiungono/rimuovono oggetti dalle liste.
Similarmente, modificando la lista dei preferiti dal Crafting Log, il numero di voci registrate rispetto a quelle registabili appare nella finestra.

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte ai retainer:

Le venture adesso sono elencate in ordine decrescente.
Soono state introdotte nuove venture.
Sono disponibili nuovi oggetti nelle quick venture e nelle exploration ventures.
Adesso verrete avvisati se oggetti che state vendendo alla market board divetano probiti od obsoleti.
Adesso potete creare commenti per i retainer.
Potete comporre messaggi fino a 90 caratteri per retainer. I messaggi dei retainer sono visibili solo a voi.

Le seguenti modifiche e aggiutne sono state fatte a achievements e titoli:

Sono stati introdotti nuovi titoli.
Determinate duty adesso contano per il completamento degli achievements.
Achievement Duty
A Tankless Job I (Paladin)
A Tankless Job II (Paladin)
But Somebody’s Gotta Do It (Paladin)
A Tankless Job I (Warrior)
A Tankless Job II (Warrior)
But Somebody’s Gotta Do It (Warrior)
A Tankless Job I (Dark Knight)
A Tankless Job II (Dark Knight)
But Somebody’s Gotta Do It (Dark Knight)
The Minstrel’s Ballad: Endsinger’s Aria
Ultima’s Bane (Unreal)
Tank You, Paladin I
Tank You, Paladin II
Tank You, Paladin III
Tank You, Paladin IV
Tank You, Paladin V
Tank You, Warrior I
Tank You, Warrior II
Tank You, Warrior III
Tank You, Warrior IV
Tank You, Warrior V
Tank You, Dark Knight I
Tank You, Dark Knight II
Tank You, Dark Knight III
Tank You, Dark Knight IV
Tank You, Dark Knight V
Tank You, Gunbreaker I
Tank You, Gunbreaker II
Tank You, Gunbreaker III
Tank You, Gunbreaker IV
Tank You, Gunbreaker V
Aglaia
The Minstrel’s Ballad: Endsinger’s Aria
Ultima’s Bane (Unreal)
???
* Dungeon aggiunto in questa patch.
Per distinguere più facilmente achievement completati e non, lo sfondo degli achievement non completati è stato modificato.
Adesso i titoli devono essere selezionati salvanto le modifiche fatte nel menu Titles.

Sono state introdotte le “Adventurer Plate (Beta Version)” .

L’interfaccia delle adventurer plate viu permette di creare un biglietto da visita personalizzato con cui presentarvi agli altri giocatori. Potete vedere le adventurers plate altrui targettandoli e selezionando il sottocomando “View Adventurer Plate” .
* La funzionalità presente nella patch 6.1 è una versione beta. La versione definitiva è prevista per la patch 6.15 dopo che saranno stati fatti ulteriori rifiniture all’interfaccia.

Come creare una Adventurer Plate

Accedete alla selezione della adventurer plate selezionando “Adventurer Plate” o “Portraits” dal menu Character. Ulteriori modelli possono essere ottenuti come ricompensa di quest, duty impegnativie o soddisfare altri requisiti in-game.

Portraits (Beta Version)

Catturate l’essenza del vostro Warrior of Light personalizzando pose, movimenti, angolature, sfondi, cornici luci e altro ancora. Potete salvare diversi ritratti e selezionarne uno da applicare alla vostra adventurer plate.
* I ritratti si aggiornano automaticamente per rispecchiarvi cambiando job o gear. Il ritratto invece visualizzato nella adventurer plate mantiene l’0aspetto del job o classe selezionati.

Plate Design

Ainsieme ai ritratti, potete personalizzare vari elementi della adventurer plate compresi sfondi e cornici.

Profile

Potete personalizzare la vostra plate inserendo informazioni riguardo i vostri job preferit, titoli, stile di gioco, orari di attività ed altro.

Impostazioni della Privacy

Potete selezionare chi è autorizzato a vedere la vostra plate. Per default, le plate sono visibili a tutti i giocatori. Potete deciderlo di renderla visibile solo agli amici “Friends only” o a nessuno “No One”.

Impostare i ritratti

I seguenti sottocomandi sono disponibili per l’impostazione dei ritratti:

Apply to Adventurer Plate

Seleziona un ritratto come principale da visualizzare sulla adventurer plate. Dato che questo ritratto non viene aggiornato automaticamente, classe o job ed elementi decorativi rimandono invariati cambiando job o gear. Deve essere scelto un nuovo ritratto principale per aggiornare la vostra adventurer plate.

Use as Instant Portrait

Seleziona un ritratto che riflette il vostro aspetto attuale. Questi ritratti vengono utilizzati per introdurre il vostro personaggio agli altri giocatori all’inizio di diverse duty. Dalla patch 6.1 vengono utilizzati all’inizio delle partite di Crystalline conflict.

Link with Gear Set

Quando vengono collegate ad un particolare gearset, i ritratti possono essere impostati automaticamente quando equipaggiate suddetto set.

Si noti che i dati dei ritratti sono salvati localmente per cui non saranno accessibili giocando da un altro client.
* Tuttavia, i dati usati per le adventurer portrait e Instant Portrait sono salvate sui server di gioco.

E’ stato introdotto il Dreamfitting, una funzionalità che permette di provare con mano gli oggetti inseriti nel FFXIV Online Store.

Interagendo col letto in qualsiasi inn e selezionando “Dreamfitting” potete provare i prodotti dell’Online Store idividualmente o per set di outfit.

Potete anche usare il sottocomando “Search for Item” durante il Dreamfitting.
* Potete confermare gli effetti della colorazione usando il sottocomando “Enable Dye Preview” tramite la funzione “Try On”.

E’ stata introdotta un’opzione per targettare automaticamente i nemici quando si esegue un’azione che richiede un bersaglio.

I giocatori possono decidere di dare priorità al bersaglio più vicino o quello davanti a sé.

Le seguenti modifiche sono state fatte al sistema di scorta degli NPC.

Finché rimanete nella stessa area non verrete separati dal NPC che state scortando usando Aethernet o salendo sulle mount.
* Alciun NPC potrebbero temporaneamente scomparire mentre si cavalcano mount o si nuota ma sono ancora con voi.
La posizione delle conversazioni adesso appare sulla mappa.

La visualizzazione dei nomi dei gearset è stata modificata per indicare separatamente job ed item level.

Le seguenti modifiche e aggiunte sono state fatte alla finestra delle valute:

Sono state introdotte le seguenti valute:
  • Bicolor Gemstone
  • Trophy Crystal
E’ stata introdotta la funzione “Currency Settings” che permette di decidere quale valuta visualizzare nell’HUD.
Potete aprire i Currency Settings selezioando l’icona a forma di ingranaggio nella Currency window.
Dal menu a dicesa potete selezionare fino a cinque valute da visualizzare. Potete scegliere quale viene visualizzata nell’HUD seguendo questi passaggi:
  • Accedete alla finestra Currency Settings e selezionate la luce al lato destro della valuta che volete visualizzare
  • Cliccate col tasto destro sull’icona della valuta dell’HUD.Right-clicking the currency icon on the HUD.

Sono stati introdotti i seguenti sottocomandi all’interfaccia di colorazione

  • Search for Item
  • Link

Quando si viaggia verso una destinazione gratuita o usando un aetheryte ticket per teletrasportarsi, la quantità di gil spesi non appare più nella finstra di log.

Non vengono più visualizzate notifiche di sistema durante cutscene relative a quest o a duty quando si effettua una vendita alla market board.

Queste notifiche continueranno ad apparire nella finstra di log.

E’ terminato il periodo di rinnovo per la certificazione da mentor.

I giocatori che non hanno rinnovato la loro certificazione dopo il rialscio della patch 6.0 non possono più essere mentori. Tuttavia, possono riottenere la certificazione soddisfacendo gli attuali requisiti.

Una volta soddisfatti i requisiti parlate con uno degli Smith a Gridania, Limsa Lominsa, Ul’dah, o nella Hall of the Novice a western La Noscea (X:28.2 Y:24.4), e selezionate “Apply for Mentor Certification.”

Sono disponibili nuovi dungeon nella Explorer Mode.

Duty Disponibili

    • The Dusk Vigil
    • Sohm Al
    • The Aery
    • The Vault
    • The Great Gubal Library
    • The Aetherochemical Research Facility
    • Neverreap
    • The Fractal Continuum
    • Saint Mocianne’s Arboretum
    • Pharos Sirius (Hard)
    • The Antitower
    • The Lost City of Amdapor (Hard)
    • Sohr Khai
    • Hullbreaker Isle (Hard)
    • Xelphatol
    • The Great Gubal Library (Hard)
    • Baelsar’s Wall
    • Sohm Al (Hard)
    • ???
      * Dungeon inserito in questa patch.

Le duty che possono esere registrate sono state cambiate.

Prima Dopo
The Tower at Paradigm’s Breach
The Mothercrystal
The Dark Inside
The Mothercrystal
The Final Day
Asphodelos: The Fourth Circle (Savage)

Le seguenti modifiche sono state fatte al Duty Finder:

  • E’ stata aggiunta la voce “Register via Duty Support”.
  • E’ stata aggiunta la voce “Register via Trust” has been added.

Le seguenti aggiunte sono state fatte all’interfaccia dei Trust:

E’ stato aggiunto un pulsante che punta al Duty Finder.
E’ stato aggiunto un pulsante che punta al Duty Support.
Sono state aggiunte icone che permettono di cambiare/verificare la disponibilità di glamour per gli NPC.
* I glamour sono sbloccati per gli NPC che hanno raggiunto il livello 80. Potete modificarli tramite l’icona glamour o con il sottocomando dalla finestra di selezione del party.

Una spunta viene visualizzata sull’icona di un oggetto che è già stato ottenuto o registrato.

Nel caso in cui un giocatore spenda 30 giorni consecutivi fuori dal proprio Home World grazie al World Visit system, al login successivo verranno riportati al proprio Home World.

*A seconda del momento dell’ultimo logout, i giocatori potrebbero essere riportati al loro Home World dopo che sono trascorsi più di 30 giorni consecutivi in un altro mondo.

Le aree istanziate che erano state implementate per alleviare la congestione al lancio della patch 6.0 sono state rimosse con l’eccezione di Radz-at-Han, Thavnair, and Mor Dhona.

Sono state fatte delle aggiunte alla System Configuration interface. (PlayStation®4/PlayStation®5)

Display Settings

Draw Quality

Use low-detail models on distant objects. (LOD) (Usa modelli a basso dettaglio per gli oggetti distanti)

*L’impostazione predefitina del LOD è “On” su PlayStation®4 e”Off” su PlayStation®5.

The “Wireless Controller Settings” option under Sound in the System Configuration menu has been renamed to “DualSense/DUALSHOCK 4 Settings.”

The following options have been added to the Character Configuration menu:

Control Settings

Target Tab

Auto-target Settings

Enable full auto-target.

Auto-target according to priority.

Le seguenti opzioni sono state rimosse dal menu Character Configuration:

Control Settings

Target Tab

Target Settings

Enable auto-target when no target specified.

I controller wireless sono diventati compatibili con determinati sistemi operativi (Mac)

Sistemi operativi MacOS compatibili

  • Mojave
  • Catalina
  • Big Sur

Controller compatibili:

  • DualSense™ Wireless Controller
  • Xbox Series X/S Wireless Controller

Sono stati introdotti i seguenti comandi testuali:

Command Description
/draw USAGE:
/draw [subcommand]→Ready your weapon.>>Subcommands:
motion
Perform motion only.Both text and motion will be displayed when no subcommand is specified.
/sheathe USAGE:
/sheathe [subcommand]→Put away your weapon.>>Subcommands:
motion
Perform motion only.Both text and motion will be displayed when no subcommand is specified.
/determined USAGE:
/determined [subcommand]→Punch your own palm with readiness.>>Subcommands:
motion
Perform motion only.Both text and motion will be displayed when no subcommand is specified.
/content USAGE:
/content [subcommand]→Smile in warm satisfaction.>>Subcommands:
motion
Display expression only.Both text and expression will be displayed when no subcommand is specified. Expression will return to normal after five seconds or by using the command /straightface.
/adventurerplate ALIASES:
/adventurerplate, /myplate
USAGE:
/myplate→Opens and closes your adventurer plate.
/portrait USAGE:
/portrait→Opens and closes the Portraits interface.

Sono state aggiunte voci al dizionario della traduzione automatica.

Sono state aggiunte voci al dizionario di autocompletamento di PlayStation®4/PlayStation®5.

Sono stati introdotti nuovi trofei(PlayStation®5)

Sono state iintrodotte nuove musiche, effetti sonori e voci.

Immerse Spatial Audio è adesso compatibile con schede audio multicanale.

Abilitare Immerse Gamepack con una scheda audio multicanale non richiederà più di selezionare i canali manualmente. Verranno automaticamente calibrati per un’esperienza ottimale.

Ulteriori informazioni su Immerse Spatial Audio sul sito ufficiale.

AbilitandoImmerse Spatial Audio, la Equalizer Mode sarà automaticamente impostata su “Standard.”

L’audio riprodotto selezionando Thancred come companion nei Trust e nel Duty Support systems è stato modificato.

Gli account con la sottoscrizione entry possono ora creare fino a otto personaggi per mondo.

  • Il limite di personaggi per data center non è stato mofidicato.
    * I data center fisici sono divisi tra Giappone, Nord America, Europea e Oceania.
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Marco Riccetti

Marco Riccetti

Uno di quelli che da piccoli preferiva (e preferisce tutt'ora) starsene a casetta a giocare a qualcosa piuttosto che uscire all'aria aperta. Conduco una doppia vita, di giorno sistemista, di notte leader degli Italian Sentai Subranger.

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