I problemi di login e congestione dei server che affliggono il gioco non accennano a risolversi, nonostante siano passate ormai due settimane dal primo giorno di early access e dieci giorni dal lancio effettivo dell’espansione. Al fine di limitare le problematiche che i giocatori stanno affrontando, Square Enix ha deciso di prendere ulteriori contromisure che sono state comunicate direttamente da Yoshida in una lettera:
Ciao, sono Naoki Yoshida, Producer & Director di Final Fantasy XIV.
Ci scusiamo per la congestione dei server in corso dall’Early Access e dal lancio ufficiale di Endwalker. Sono passate quasi due settimane e i giocatori stanno ancora subendo grosse congestioni entrando nel gioco. Poichè abbiamo nuovi contenuti in attesa di essere rilasciati con le prossime patch, voglio fornirvi vari update riguardo i nostri piani per affrontare queste problematiche.
– Compensazione addizionale di tempo di gioco
Siamo consapevoli che ci sono lunghe attese per entrare nel gioco e che queste stanno impedendo ai giocatori di giocare, e per questa ragione ci scusiamo sinceramente. Per rispondere a questa problematica, abbiamo di recente dato a tutti 7 giorni di tempo di gioco gratis, ma ora ne daremo altri 14.
Questo vale per tutti i giocatori (inclusi quelli proprietari di account multipli) che possiedono la versione completa del gioco e avevano una sottoscrizione attiva in data 21 Dicembre alle 8 GMT, momento in cui è previsto il lancio della patch 6.01. Ulteriori dettagli riguardo l’eleggibilità saranno annunciati separatamente.
– Sospensione della consegna di versioni fisiche e sospensione temporanea delle vendite digitali
I giocatori stanno attualmente sperimentando attese estremamente lunghe a causa della densa concentrazione di ore di gioco che eccedono di gran lunga la capacità dei nostri server, soprattutto durante le ore di punta, dunque abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la vendita e la consegna di FINAL FANTASY XIV Starter Edition e Complete Edition. Inoltre, anche se coloro con una sottoscrizione attiva hanno già la priorità per collegarsi, i giocatori in Free Trial attualmente non riescono a giocare fatta eccezione per le ore di tarda notte e primo mattino, dunque sospenderemo temporaneamente la possibilità di registrarsi per il Free Trial.
Queste sospensioni temporanee verranno messe in atto nei prossimi giorni quando ci accorderemo coi nostri partner di vendita. Ci coordineremo con loro al più presto possibile, ma tenete a mente che sarà un processo graduale.
Sospenderemo anche tutte le pubblicità al gioco. Purtroppo non sarà però possibile sospenderne alcune a causa della forma in cui sono state programmate. Apprezziamo la vostra pazienza e la vostra comprensione riguardo a questa problematica.
I pack di espansione e gli upgrade digitali alla Collector’s Edition rimarranno disponibili per i giocatori esistenti così che possano fare l’upgrade come desiderano.
Per quanto riguarda coloro che sono stati invitati da amici e parenti e stavano considerando di iniziare a giocare, e i nostri partner di vendita, ci scusiamo per il disagio che questa situazione arrecherà, e vi chiediamo comprensione e cooperazione per ridurre la congestione. Continueremo a monitorare la situazione per decidere quando riprendere le vendite.
– Errore 2002 durante i tentativi di login
In relazione all’Errore 2002 che avviene durante le code in login, al di fuori di circostanze relative all’instabilità della connessione, abbiamo confermato la presenza di un bug. Questo bug era parte di un programma relativo al login creato durante la versione 1.0 di FFXIV e ancora utilizzato, e grazie ai report e ai test fatti da molti nostri giocatori siamo stati in grado di identificare la causa del problema. Ci scusiamo per non essere stati in grado di identificare noi stessi la causa del problema e ringraziamo tutti coloro che ci hanno fornito report dettagliati sulla questione.
Nonostante il codice per sistemare questo bug sia già pronto, applicare il fix richiederebbe una patch del client, che sarà fatta con la versione 6.01 già pianificata per Martedì 21 Dicembre. Poichè questo bug si manifesta quando si attende in coda per un tempo particolarmente lungo, abbiamo considerato la possibilità di rilasciare la patch in anticipo, ma alla fine abbiamo deciso di includerla nella patch 6.01, poichè c’è già molto nuovo codice in lavorazione per la patch e interrompere il processo di verifica potrebbe portare ad altri bug. Ci scusiamo per i disagi arrecati e vi chiediamo di avere pazienza ancora qualche giorno.
– Calendario delle patch in attivo
A causa dell’elevata congestione, siamo consapevoli che si è discusso molto nella community relativamente al rilascio di Pandaemonium: Asphodelus (Savage) nella patch 6.05, prevista per Martedì 4 Gennaio 2022. A questo proposito, a meno che non si presentino ulteriori problemi gravi, intendiamo far uscire la patch nella data prevista.
Comprendiamo che ci sono preoccupazioni riguardo alla corsa per la World First e la progressione della prima settimana, ma la patch 6.05 aggiungerà molti nuovi elementi, come i nuovi Tomestones, nuove ricette di crafting, e il nuovo dungeon di Treasure Hunting, Excitatron 6000. Molti giocatori attendono questi contenuti a prescindere da quelli endgame, inoltre, considerando le reward e l’item level dei suddetti contenuti, non potremmo rimandare solamente Pandaemonium: Asphodelus (Savage), e ribilanciare tutto richiederebbe il rimandare la patch di svariate settimane influenzando l’uscita della patch 6.1 e tutte quelle successive.
Ci dispiace dover dire tutto questo nel mezzo di una congestione grave ma, come precedentemente menzionato, a meno che non ci siano ulteriori gravi problemi, abbiamo deciso di far uscire le patch come era stato previsto. Confidiamo nella vostra comprensione e cooperazione riguardo a questa problematica.
– Aggiornamento riguardo l’aggiunta di nuovi Mondi e Data Centre
Sin da Luglio 2021, per accomodare il significativo incremento di giocatori, abbiamo lavorato per creare nuovi data centre e aggiungere nuovi mondi. Purtroppo, a causa degli effetti della pandemia COVID-19, non siamo stati in grado di aggiungerli in funziona della sospensione della produzione di semiconduttori nelle fabbriche, della riduzione della capacità produttiva, e della carenza di materie prime. Anche se stiamo investendo molti più soldi del solito, i nostri tentativi di alleviare le recenti congestioni sono stati rallentati dalla mancanza fisica dell’equipaggiamento server necessario.
Con l’aiuto di venditori di materiale IT da tutto il mondo, stiamo lentamente iniziando a ricevere informazioni riguardo a possibili tempistiche e prezzi. Considerati i requisiti molto alti dei server di FFXIV, in aggiunta al fatto che aggiungere un singolo data centre logico richiede centinaia di server, il tempo necessario è molto, ma stiamo iniziando a vedere dei progressi. In linea con essi, i team Server e Infrastrutture stanno lavorando insieme e pianificando nuove aggiunte, e speriamo di essere in grado di fornirvi una roadmap per la fine di Gennaio 2022.
Stiamo considerando la possibilità di aggiungere server a ogni regione, e in particolare abbiamo piani per aggiunte di larga scala in Nord America e Europa, e cercheremo di capire quanti server saranno necessari, le tempistiche di costruzione delle infrastrutture, i problemi energetici e le griglie di sistema per capire se conviene svolgere questo lavoro gradualmente o tutto in una volta. In entrambi in casi, i nostri piani sono di fare molte aggiunte che cercheremo di fare rapidamente e in sicurezza con il minor impatto possibile sui giocatori, e vi terremo aggiornati a riguardo mano a mano che i lavori procederanno.
– Domande relative a errori scatenati da specifici metodi di pagamento
Sin dal lancio di Endwalker, abbiamo ricevuto un grande numero di richieste da giocatori che non sono stati in grado di pagare a causa di errori durante il pagamento o la registrazione dei codici. Dopo aver approfondito i dettagli di queste richieste, abbiamo notato che gli account vittime di queste problematiche accedono dallo stesso ambiente di quelli usati da un gruppo di persone che si pensa stiano fornendo servizi sospetti. Come risultato, era stato determinato automaticamente che quegli account stessero usando metodi sospetti e che accedono temporaneamente agli account dei giocatori per effettuare pagamenti o creare altri account per terze persone, e di conseguenza gli è stato impedito di pagare e registrare codici come prevenzione di una potenziale frode.
Questi servizi sospetti hanno storia di furti o altre attività fraudolente con carte di credito, e non possiamo fare altro che salvaguardare da quelle attività, dunque non possiamo ripristinare quegli account.
Come promemoria, vi chiediamo di non usare i suddetti servizi sospetti, per il bene del vostro account.
Continueremo a impegnarci per fornirvi il supporto migliore possibile così che chiunque nel mondo possa giocare in maniera confortevole. Ci scusiamo sinceramente per tutte le problematiche causate dalle congestioni server in corso. Apprezziamo la vostra comprensione e cooperazione.
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