In occasione dell’uscita della patch 5.3 Naoki Yoshida ha concesso un’intervista alle testate giornalistiche che avevano domande riguardanti i contenuti attuali del gioco e la patch in arrivo. Ecco cosa ci ha risposto!
FFXIV Source: Quanto è stato complicato scorrere le decine e decine di quest di ARR per decidere quali rimuovere al fine di rendere l’esperienza di gioco più snella? Avete utilizzato un metodo specifico?
Naoki Yoshida: Abbiamo rigiocato e ripercorso ogni singola quest una per una, quindi è stato possibile grazie a un enorme sforzo da parte del quest team. Dopo aver ricevuto il loro feedback, lo scenario team ha valutato cosa poteva essere cambiato in ogni missione e infine deciso quali si potessero eliminare. Non molte erano eliminabili però, perchè la maggior parte giocano un ruolo importante nel permettere ai giocatori di incontrare i vari NPC e comprendere la lore del gioco. In conclusione dunque invece di cancellarne molte le abbiamo riviste tutte e snellito gli step che servono a portarle a termine, in modo da allinearle una dietro l’altra senza problemi. La cosa ha richiesto circa un anno, ed è appunto stata possibile solo grazie al grande lavoro del quest team.
FFXIV Source: Con la 5.2 le FC di rank dal 10 al 20 hanno ricevuto nuove opzioni. Ne vedremo altre con la 5.3 e la 5.4 per coprire i rimanenti 10 livelli? Che cosa ci possiamo aspettare?
NY: Al momento non abbiamo tra i nostri piani di aggiungere elementi ulteriori per i 10 livelli mancanti. Penso, però, che sbloccare nuovi rank di FC in futuro dovrebbe essere collegato a qualche tipo di content.
FFXIV Source: La prima parte dell’attuale Ishgard Restoration ha visto molte persone competere per il punteggio più alto; Ishgard non è mai stata così affollata, e l’evento ha dato nuova vita al crafting. Avete progetti riguardo l’inclusione di content da crafter ricorrenti con un sistema di ranking, così da offrire ai giocatori che si concentrano sul crafting qualcosa in cui competere costantemente, come avviene per il raiding?
NY: Grazie mille! Temiamo che se dovessimo farlo, sarebbero richiesti molti più materiali e che i gatherer cercherebbero di venderli. Poichè il ranking è prevalentemente dettato dal numero di “delivery”, tende ad essere un content di tipo “Time to Win”. Se dovessimo renderlo un content costante, produrrebbe un sacco di giocatori “notturni” e diventerebbe un problema. Detto questo, intendiamo continuare a raccogliere idee relative al gathering così da dare ai giocatori contenuti sempre nuovi dove competere in quel frangente.
FFXIV Source: Col completamento della fase di Restoration attuale, i giocatori hanno visto immagini condivise sui social media di quella che sembra essere un’entrata per il quartiere residenziale di Ishgard: puoi dirci qualcosa di più in proposito? Se è effettivamente una nuova area residenziale, funzionerà come al solito, o ci sarà una maniera per i giocatori che hanno attivamente contribuito alla Restoration di avere la precedenza nel comprare quei plot?
NY: Dipende da quando la Restoration sarà completata. Ma, se facessimo un’area residenziale a Ishgard, la possibilità di ottenere un plot dovrebbe essere uguale per tutti. Altrimenti ci saranno molte lamentele come “Perchè non ce lo avete detto subito!”. Dunque, per favore per adesso concentratevi sulla Restoration!
FFXIV Source: Quando è uscito l’Ocean Fishing è stato accolto dalla maggioranza della community come qualcosa di originale e divertente, e molti hanno dedicato ad esso svariate ore di gioco, per farmare minion, mount e titolo. Una volta però che quelle cose sono ottenute, ci sono meno ragioni di continuare a partecipare, considerando che i pesci ottenuti lì, da un punto di vista di mercato, sono sostanzialmente privi di valore. Questo sta portando al fatto che è sempre più difficile per i giocatori ottenere le reward, perchè sempre meno giocatori partecipano alle uscite in mare. Avete piani a riguardo dell’Ocean Fishing per il futuro, al fine di mantenerlo fresco e interessante per tutti i giocatori, inclusi quelli che hanno già ottenuto le reward principali?
NY: personalmente vedo l’Ocean Fishing come qualcosa che fai quando hai voglia di farlo, esattamente come la pesca nel mondo reale. Ipoteticamente parlando, se radunassimo più gente con nuove reward, smetterebbero nuovamente di partecipare una volta ottenute anche quelle. Stiamo lavorando su nuovi percorsi ed eventi interni all’Ocean Fishing, dunque speriamo che i giocatori si raduneranno per provarli. Personalmente vedo l’Ocean Fishing come qualcosa che semplicemente esiste, come l’aria, e credo sia quella la sua bellezza.
Leave a Reply