Intervistato a distanza, Yoshida parla della patch 5.3 e dei problemi di sviluppo dovuti al COVID-19
Informazioni riguardanti la Main Scenario
- La patch 5.3 conclude l’arco narrativo di Shadowbringers.
- La quantità di cutscene doppiate è quella maggiore mai raggiunta finora in una singola patch.
- Fate molta attenzione a Elidibus.
- Ci sono diverse conversazioni che potrebbero contenere indizi su possibili sviluppi futuri che non sono subito ovvi in base al tempismo.
- La patch 5.3 concluderà circa il 99% della storia di Shadowbringers e anche se sembra difficile che ci saranno elementi lasciati irrisolti portati avanti nella 5.4, esiste la possibilità.
- Non verrà spiegato perché abbiamo due primals fortissimi (Zodiark e Hydaelyn) né cosa gli succederà. Ci sono alcune cose degne di nota: Ci stiamo avvicinando alla conclusione della parte di storia che riguarda Zodiark e Hydaelin e ci sarà un pizzico di elementi “Cavolo, le cose si mettono male” una volta che la storia della 5.3 finirà.
- Sampremo che direzione prende Garlemald.
YoRHa: Dark Apocalyse
- Ci saranno più elementi di Nier
- A partire dal secondo tier i giocatori si chiederanno “Ma non ci stiamo già avvicinando al mondo di NieR:Automata?”
- Gli oggetti di equipaggiamento sono stati preannunciati nell’immagine promozionale, le figure misteriose che guardano 2P
- Non è stato detto se li riceveremo come set in un box o separatamente.
- Non ci saranno set di ricompense su cui tutti devono rollare (come il box di vestiti di 2B)
- L’equipaggiamento è di questo tier è stato fatto con la supervisione del team di NieR che ha lavorato insieme ai designer di FFXIV per creare le varianti di ogni job.
- Il design per il gear del terzo tier di YoRHa Dark Apocalypse è pronto e sta per entrare in produzione. Gli sviluppatori puntano a creare questi oggetti in modo che abbiano più varianti e pattern basati sulla lore di NieR.
Patch 5.3 Trial
- E’ segreta e non verrà rivelata prima dell’uscita.
- Le ricompense sono Armi
Unreal Trials e Faux Hollows
- Le meccaniche sono le stesse di quando il fight è stato rilasciato.
- Il danno inflitto e gli HP dei boss sono stati ribilanciati in base agli standard del livello 80. Puntano a far sentire il giocatore come la prima volta che li ha affrontati all’epoca.
- Titan Unreal doveva essere rilasciato inizialmente in questa patch ma hanno pensato che se lo avessero rilasciato troppo presto avrebbero traumatizzato i giocatori come quella volta…
- Chiudere il fight dà diritto di giocare al minigame Faux Hollow che contiene minion e mount come ricompense.
- Sanno che prima o poi ci si stanca a forza di fare la stessa cosa tutte le settimane, per questo il boss cambierà ogni patch.
Chronicles of a New Era – The Sorrow of Werlyt
- Sfortunatamente non c’è una trial da 8 in questa patch.
- Ci sarà un contenuto di battaglia dedicato e sarà anche piuttosto imponente. Viene descritto come il contenuto che “contiene tutti i sogni di un uomo dell’epoca”
Ishgard Restoration
- Programmata per la patch 5.3, 3-4 settimane dopo il lancio della 5.3.
- Il tempo per scalare la classifica sarà lo stesso dell’altra volta, circa 10 giorni.
- Anche questa volta le ricompense sono titoli ma diversi dalla volta scorsa.
- Arrivare alla posizione più alta della seconda parte vi darà una ricompensa specifica per quel periodo.
Save The Queen e Southern Bozja Frontlines – Unforgiven, Unforgotten
- Programmato per la patch 5.35, circa un mese e mezzo dopo la 5.3.
- E’ un contenuto più grande di quanto fosse Eureka Anemos.
- Vi è un sistema di leveling dedicato chiamato “Resistance Rank”. E’ possibile expare tranquillamente anche da soli e non c’è niente che forzi il giocatore a fare party.
- In base ai feedback ricevuti da Eureka, ci saranno delle azioni specifiche usabili solo in Souther Bozja chiamate “Lost Actions”
- Questa volta c’è un obiettivo specifico: Distruggi la fortezza nemica.
- Potrete unirvi sia alle “skirmish” che ai “critical engagement”. Ogni skirmish finisce con un rapporto di battaglia e in base alla propria performance si ottengono dei punti. Entrambi i contenuti si svolgono dentro Southern Bozja e si attivano continuamente.
- Le skirmish consistono in entrare a far parte di una operazione che ha lo stesso sistema dei FATE dove tutti sono liberi di partecipare per raccogliere punti. Si attivano spesso.
- “Critigal Engagement” è un nuovo tipo di evento sviluppato appositamente per Southern Bozja Frontline.
- Ci sono delle condizioni per attivarli e consistano principalmente nel Garlean Empire che lancia un assalto agli alleati.
- Ci si può mettere in fila da qualsiasi punto dell’area e i giocatori vengono selezionati casualmente dal sistema se la capacità minima viene raggiunta.
- Ci sono oggetti che possono garantire la priorità per entrare nel content e viene garantita anche ai giocatori che hanno contribuito all’ottenimento di essi
- Una volta che le condizioni sono state soddisfatte, il gruppo viene portato in un’istanza dove affronterà una battaglia
- Gli obiettivi possono variare da “Distruggi l’arma di distruzione di massa” a “Distruggi la grande armata”.
- Pensatela come una boss battle che richiede dai 24 ai 48 giocatori per essere vinta.
- C’è anche un contenuto bonus dove se si ottengono risultati eccellenti in questa “Critical Engagement” si può attivare un duello contro il generale nemico. Solo uno per volta può partecipare e YoshiP l’ha descritta come “più di un duello Savage è un duello Ultimate?”
- Dato che è un duello gli altri giocatori possono fare il tifo dagli spalti.
- Il duello potrebbe essere molto facile per i giocatori più orientati alle battaglie.
- Il content su larga scala equivalente a Baldesion Arsenal verrà implementato durante la patch 5.4. Il team punta a creare un nuovo sistema più accessibile dopo aver ascoltato le opinioni dei giocatori. Ci sono due difficoltà previste per questo content che comunque non richiederà la stessa pre-preparazione di BA ed è pensato in modo che tutti possano partecipare.
- Per potenziare la propria Resistance Weapon ci sono delle quest che si possono intraprendere già dall’inizio.
- Ci sono due modi per potenziare l’arma. Si puà fare direttamente procedendo per le missioni di storia oppure facendo le skirmish e ottenendo gli oggetti necessari.
- Come funziona: gli oggetti necessari per il potenziamento e le condizioni vi verranno presentate e potete ottenere questi oggetti anche fuori dall’area di Southern Bozja. Quando l’intervistatore chiede se sarà come il farming delle luci per l’Atma, Yoshi ha risposto che non voleva rivelare niente per ora ma probabilmente sarà qualcosa di simile.
- Visto che gli oggetti possono essere ottenuti anche al di fuori di Southern Bozja, si è liberi di potenziare l’arma al proprio ritmo.
- Non ci saranno gli elementi come in Eureka
Gathering/Crafting
- Arriveranno ben 8 nuovi ombrelli ottenibili tramite la Ishgard Restoration e Souther Bozja Frontlines. Alcuni ombrelli sono a tema giapponese.
- Gli Skysteel Tools saranno potenziabili nella patch 5.35.
- Verrà introdotto nuovo equipaggiamento per crafter e gatherer nella 5.3 per aumentare l’item level.
- Nella patch 5.3 l’equipaggiamento pentameldato sarà superiore agli Skysteel Tools.
- Ci sarà una nuova categoria di oggetti chiamata “Fashion Items” e i nuovi oggetti (attachments” saranno aggiunti quando arriveranno i nuovi ombrelli. E’ ancora nella fase di plannig ma si potrà, ad esempio, abbracciare un orsacchiotto mentre si cammina. E’ una funzione diretta ai roleplayer.
Beast Tribe – Dwarfs
- Le quest si svolgeranno a Lakeland.
- La ricompensa è una mount.
Altro
Quando il Giappone ha dichiarato l’emergenza per il COVID19, S-E ha dovuto interrompere lo sviluppo per due settimane. Durante queste due prime settimane, agli sviluppatori più esperti con il pc sono stati dati dei portatili per cercare di lavorare da casa controllando il PC dell’ufficio in remoto ma a causa delle reti domestiche, non buone come quelle degli uffici, lavorando con i DCC Tools (programmi di sviluppo) per portare avanti lo sviluppo del gioco, riuscivano ad ottenere al massimo tra i 5 e i 15 frame al secondo rendendo il lavoro molto difficile da portare avanti a causa ad esempio dei tempi di reazione del mouse o ruotare un modello che poteva congelarsi per un momento finendo per ruotare troppo causando frustrazione e così via.
La difficoltà di sviluppare con un portatile e altri problemi li hanno portati a decidere di portare a casa il PC dell’ufficio, cosa che la compagnia ha permesso dopo lunghe discussioni. Alcuni sviluppatori hanno dovuto richiedere la consegna a casa ma visto che anche altre compagnie hanno deciso di spostare i PC, a causa della forte domanda la cosa ha richiesto molto più tempo del dovuto.
Dopo aver sistemato il PC dell’ufficio a casa, bisogna usare una VPN creata specificatamente per lo sviluppo in Square Enix. Il team dell’infrastruttura di FFXIV ha dovuto dedicare molto tempo a mettere a punto la VPN a causa delle restrizioni e fare in modo che permettesse l’accesso solo a chi è coinvolto nello sviluppo. Questo intero processo è durato circa un mese e per la maggior parte di questo periodo non avrebbero potuto lavorare al gioco nemmeno volendo.
Ci sono stati anche altri problemi come impostare la connessione manuale, dire ai dipendenti quale tipo di IP usare (IPV4 o IPV6) per lavorare, fare indagini su qual è il consumo elettrico che ha comportato lavorare da casa, e tutto questo ha richiesto del tempo per essere sistemato. Inoltre, dato che i dipendenti che si occupano dell QA e del debugging sono lavoratori part-time, portare i PC a casa sarebbe stato particolarmente difficile. Per questo la compagnia non ha potuto fare altro che permettere a ai QA di lavorare direttamente in ufficio ma hanno dovuto mantenere una distanza di almeno due metri per rispettare le regole di distanziamento sociale che il governo aveva stabilito. Anche questo ha richiesto del tempo e ovviamente ha contribuito allo slittamento.
Al momento la velocità di sviluppo si assesta tra il 90 il 95% del normale. I rilasci delle patch adesso torneranno al ritmo normale ma YoshiP non ha potuto negare che il processo che ha permesso di lavorare da casa ha impiegato moltissimo tempo per essere concluso.
Considerata la situazione, ovviamente anche le prossime patch e la prossima espansione slitteranno. Tuttavia, visto che ormai sono tornati in carreggiata, il tutto non dovrebbe slittare di più di qualche mese, non si arriverà a 6 mesi o un anno.
Per quanto riguarda i fanfest, non è detto che quelli Giapponese ed Europeo non si svolgano normalmente. Arriveranno aggiornamenti durante la seconda metà di luglio. È in considerazione anche un fanfest esclusivamente online.
Il prossimo fight Ultimate è già in produzione ma c’è anche un’altra grossa cosa in sviluppo al momento quindi l’intero team ha detto “finiamoli al più presto così possiamo riposarci un po’ in pace” perché non vogliono che niente interferisca coi loro piani futuri.
Al momento Yoshida non può dire niente riguardo ai piani per un porting su PS5 ma considerando che il passaggio da PS3 a PS4 è andato liscio, spera che anche il successivo passaggio vada bene. Una volta che tutto sarà pronto farà l’annuncio.
Ci sono molte richieste per far tornare l’evento di FFXV e il team pensa che sia una buona idea, il problema è trovare un momento per reinserirlo perché sono in arrivo numerosi eventi stagionali.
Fonti:
Gamer.ne.jp: https://www.gamer.ne.jp/news/202007160001/
Dengeki: https://dengekionline.com/articles/43560/
Game Watch: https://game.watch.impress.co.jp/docs/news/1263126.html
Famitsu: https://www.famitsu.com/news/202007/16202305.html
Sommario: http://blog.livedoor.jp/umadori0726/archives/56977999.html
Leave a Reply