Continua la serie di articoli sulle Job Action e le modifiche dei Job che saranno disponibili in Final Fantasy XIV: Shadowbringers. In quest’articolo ci concentreremo su un altro ruolo amato ma controverso: l’Healer.
Vorrei ma non posso: una scelta difficile
L’annuncio del Dancer DPS durante il Fanfest di Tokyo ha messo molti giocatori davanti alla dura realtà: per altri due anni, e quindi per un ciclo di ben quattro anni, non verrà aggiunto al gioco nessun healer. Una scelta difficile, giustificata da Yoshida dalla difficoltà di bilanciare i 3 Job esistenti oggi, che puntava sulla dicotomia cure/scudi, con il discorso a parte dei buff (Balance, stiamo pensando a te). Pensiamo alla prima versione dell’Astrologian, o della prima iterazione dei Lilly, o per finire all’enorme buff del White Mage in 4.4.
Si tratta di una scelta difficile, per molti azzardata (voci parlano del trust system introdotto per sopperire alla mancanza di Healer presto o tardi nei dungeon), si rivelerà una scelta vincente?
Scopriamo insieme se i cambiamenti annunciati nella Live Letter 51 saranno sufficienti a giustificare questa scommessa.
Back to Basics: I punti chiave
Uno dei punti fondamentali di Shadowbringers è il cap degli MP a 10000, comune a tutti i Job e complementare alla rimozione dei TP: questo ha portato ad una revisione dei costi in MP, che ora sono tutti basati su una percentuale di quelli massimi. A mio avviso questo porterà ad una gestione più consapevole, in quanto sarà più facile capire quante spell potrete castare prima di rimanere a secco.
Questa modifica ha anche reso necessario una revisione della Piety, che non aumenta più gli MP massimi ma ne influenza il refresh rate: per maggiori dettagli dovremo aspettare di mettere le mani sulla build finale.
Interessante novità vedrà lo scudo difensivo applicato ad un membro del party visibile nella lista party mediante una barra gialla sovrapposta alla barra degli HP, se il party member è full HP, oppure accanto agli HP rimanenti.
Molte abilità inoltre sono state rimosse, nell’obiettivo generale di semplificare la rotation complessiva dei Job, e il focus dovrebbe essere più sulle cure “assolute” che sugli scudi.
Giochi di Ruolo: Role Actions
Le Role Action non saranno più personalizzabili ma verranno acquisite durante il leveling. In totale avremo 6 Action specifiche per gli Healer.
Saranno rimosse dal gioco: Protect (alleluja!), Cleric Stance (rip), Break, Eye for An Eye e Largesse.
Rimangono Esuna (costo ridotto), Swiftcast, Lucid Dreaming (con recast dimezzato), Surecast (con recast raddoppiato e durata aumentata di 1s) e Rescue. Come con Arm’s Lenght, c’è stato un nerf generale dell’anti knock back.
La novità sarà Repose, che era una skill specifica del White Mage, il cui effetto resta invariato: Sleep sul target. Ci aspetta finalmente qualche fight endgame con status funzionanti? Vedremo!
Il Cosmo sul Comò: Astrologian
Signore incontrastato del raid buff tra gli Healer, l’Astrologian vede in 5.0 un sostanziale rework delle carte, oltre che ad un migliore bilanciamento delle due stance disponibili.
Si dissipano nell’etere le seguenti abilità: Royal Road, Spread e Time Dilatation.
La differenza di healing potency tra le sect è stata rimossa, mantenendo la funzione aggiuntiva di regen per Diurnal e shield per Nocturnal sulle skill “Aspected”.
Le carte, che fino ad oggi avevano effetti diversi, in Shadowbringers si uniformano ed aumenteranno tutte il dps di un membro del party del 3% (niente più fishing di Balance) con un bonus nel caso dei Job offensivi: se applicate ad un Melee, Balance, Arrow, Spear vedranno il bonus passare al 6%; Bole, Ewer, Spire invece saranno potenziate se applicate ai Ranged.
Altra novità è che le carte, sebbene siano tutte uguali dal punto di vista dell’effetto, conferiscono un “sigillo” speciale al mazzo. Si divideranno infatti in 3 gruppi:
- Lunar Seal: The Arrow, The Ewer
- Celestial Seal: The Spear, The Spire
- Solar Seal: The Bole, The Balance
Accumulando un totale di 3 seal può essere usata la nuova abilità livello 50 dell’Astrologian: Divination. Versione rivista dell’effetto AoE di Royal Road, aumenterà il dps del party in base alla “varietà” dei tre seal accumulati:
- Meno di due seal differenti: 3% buff al danno
- Tutti e 3 seal differenti: 6% di buff al danno
Divination è una skill istant ma ha un recast time di 180s.
Draw rimane invariata e viene aggiunta la skill “Play”. Royal Road e Spread rimosse, pertanto non si potrà più conservare carte o convertirle per potenziare, aumentare durata o spreaddare al party.
Redraw e Sleeve Draw rimangono: Redraw può accumulare fino a 3 cariche.
Sleeve Draw merita una menzione speciale. Fino a Stormblood questa skill permetteva di estrarre dal mazzo e rendere disponibili 3 carte, in modo da avere a disposizione Draw, Royal Road e Minor Arcana. Adesso azzera il recast time di Draw e contemporaneamente riceve 2 stack di Sleeve Draw: utilizzando Draw consumerete una stack, riducendo a 3s il recast di Draw stesso. Con un recast di 180s permette quindi all’Astrologian di pescare 3 carte in sequenza, per accumulare seal o semplicemente lanciare carte a più persone.
Minor Arcana non è più casuale e trasformerà la carta pescata in Lady of Crown o Lord of Crown a seconda della tipologia di carta pescata: Lady of Crown se si pesca Bole,Ewer, Spire
Lord of Crown nel caso di Balance, Arrow e Spear. In maniera analoghe alle carte da cui derivano, daranno un buff di 8% a Melee (Lord) o Ranged (Lady), di 4% a tutti gli altri.
Nessuna modifica sostanziale alle skill d’attacco: Combust II rimane invariato, Malefic II leggermente aumentato in potency. Come Holy, Gravity ora ha una potency fissa e non proporzionale al numero di mob.
Per quanto riguarda le cure, abbiamo numerose ed interessanti novità.
Celestial intersection è la nuova skill ottenibile al lv 74 e consente di utilizzare l’effetto di Aspected Benefic opposto alla tuo Sect corrente. Si avete capito bene, in Diurnal Sect (regen stance) questa skill vi farà castare uno scudo oltre che alla cura. Se invece siete in Nocturnal Sect (shield stance) vi farà castare una cura e un regen applicato.
Horoscope, abilità di livello 76 con effetto simile al Plenary Indulgence/Confession del White Mage, è un buff applicabile a tutto il party di durata 10s che viene convertita in Horoscope Helios (di durata 20s) mediante le skill di cura AoE Helios/Aspected Helios. Si attiva non appena viene pescata una nuova carta, curando i membri del party sotto l’effetto di Horoscope.
Neutral Sect al lv 80, per 20s sarete liberi di usare entrambi i Sect con healing potency aumentata del 20%. OP insomma, ma attenti al recast di 120s.
Essential Dignity acquista la possibilità di accumulare 2 cariche, grazie al tratto Enhanced Essential Dignity.
Celestial Opposition diventa una cura AoE con in più un regen quando siete sotto Diurnal Sect, uno scudo durante la Nocturnal Sect, pari al 150% degli HP recuperati (come Succor). Il recast time è di 120s.
Earthly Star è pressoché invariata, con una piccola diminuzione della potency di danno.
Le potency di cura delle skill base quali Benefic ,Helios o Aspected Benefic sono state aumentate. Sinastry resta invariato ma il recast time aumenta a 120s.
Infine, Collective Unconscious cura il party, e a seconda del sect garantisce regen (Diurnal) o uno scudo pari al 150% degli HP recuperati (Nocturnal).
Mani di Fata: Scholar
A lungo miglior Job del gioco insieme al Warrior, lo Scholar vede numerose novità che coinvolgono le cure, le abilità di danno e le fate, nell’intento di differenziare completamente le abilità specialistiche di questo job rispetto a quelle del summoner, con cui condivide la classe di partenza arcanist, e bilanciarlo sulla capacità di cura. Se prima lo stile di gioco dello Scholar era incentrato a mitigare danno mediante gli scudi e lasciare buona parte del lavoro all’altro healer o ad Eos, adesso dovrà impegnarsi un pochino in più e contribuire alle cure. Ma partiamo con ordine.
La lista delle skill rimosse/non disponibili allo Scholar è lunga: Sustain, Miasma, Miasma II, Shadow Flare, Energy Drain, Bane, Whispering Dawn, Fey Covenant, Fey Caress, Fey Wind e Silent Dusk: direte, che botta!
Partiamo dalle fate: le action delle fate sono state riconsiderate ed accorpate a quelle del giocatore, pertanto invocare Selene od Eos diventerà solo un fatto estetico. Inoltre in Shadowbringers i pet non subiranno più danni durante i fight e non moriranno, rendendovi la vita più semplice. Sparito anche Obey, queste sono le abilità standard usate dalle fate:
- Embrace ora non è più usabile direttamente dal giocatore e sarà l’azione di default della fata, con una potency diminuita.
- Whispering Dawn continua ad essere un regen AoE
- Fey Illumination viene rinnovato, sostanzialmente diventa come Largesse con un incremento di healing potency del 10%, riducendo inoltre i danni magici subiti del 5%
- Fey Union (con Aetherpact) resta invariata, diminuita la potency.
- Fey Blessing rappresenta una novità, ed è una cura AoE con una potency di 250.
Se siete tristi per l’omologazione di EoS e Selene, sarete felici di sapere che a livello 80 potrete evocare temporaneamente (un po’ come Bahamut) la nuova fata Seraph per 20s, con un recast di 120s.
Evocando Seraph alcune abilità della fata cambieranno nome, come Whispering Dawn e Fey Illumination che diventeranno rispettivamente Angel’s Whisper e Seraphic Illumination, oltre ad avere skill uniche quali Seraphic Veil e Consolation. Seraphic Veil è l’equivalente di Adloquium mentre Consolation è una cura AoE ed entrambe garantiscono anche uno scudo magico pari agli HP recuperati per una durata di 30s entrambi. Consolation può accumulare 2 cariche ed ha un recast di 20s.
Cambiamento significativo per Dissipation: adesso farà ritornare la nostra fata automaticamente una volta finito l’effetto.
Le abilità d’attacco come detto subiranno grossi cambiamenti, e lo Scholar dovrà dire addio a quelle un tempo condivise con il summoner. Tra i dots rimane Bio II con un leggero incremento di potency, sostituito al livello 72 da Biolysis. Broil rimane con le sue evoluzioni, cambiando in Broil III anch’esso al livello 72.
Per fortuna a mantenere il potenziale AoE ci sarà Art of War, nuova abilità d’attacco AoE istantanea, con una potency di 150 (ricorda un po’ i vecchi tempi di Blizzard II sullo Scholar).
Per quanto riguarda Chain Stratagem, il buff al critico del party, verrà ridotto da 15% a 10%; infine Ruin II raddoppierà la propria potency.
Passando al reparto cure, Recitation è una nuova abilità di livello 74 che consentirà l’utilizzo di Adloquium, Excogitation e Indomitability gratis senza consumare stack di Aetherflow, garantendo inoltre che tutte le cure siano critiche. Il recast time è di 90s.
Sacred Soil vede inoltre l’aggiunta di un regen grazie al trait di livello 78 Enhanced Sacred Soil.
Aetherflow, ottenibile al lv 45, perde la possibilità di essere usato fuori dai combattimenti (come Infuriate) e ora le stack verranno consumate usando Sacred Soil o Excogitation.
Lo scudo di Adloquium adesso è pari al 125% degli hp curati; in caso di un colpo critico, aggiunge con Catalyze uno scudo ulteriore pari al totale degli HP recuperati, che se non facciamo male i calcoli significa il 225% di scudi, non male.
Anche Succor è stato cambiato, con lo scudo che passa dal 150% al 125% degli HP recuperati. Emergency Tactics avrà il recast time ridotto di 5 s, mentre Deployment Tactics avrà effetto solo sul Galvanize conferito dall’Adloquium.
Le Ali della Libertà: White Mage
Oggetto di un grosso buff in 4.4 e con l’annuncio di significative modifiche in Shadowbringers, il White Mage torna puntando a migliorare la mobilità in combattimento.
A differenza di altri Job l’unica abilità rimossa è Aero III, mentre per il White Mage cambia la gauge: i Lily diventano blu e il nuovo trait Secret of the Lily garantirà l’aggiunta di un lily ogni 30s quando si è in combattimento, per un massimo di tre. Questo trait sostituisce i correnti Secret of the Lily I e II, che basavano la ricarica della gauge su una “probabilità”.
Saranno due le abilità che consumano lily, ambedue istantanee: Afflatus Solace per la cura single target e Afflatus Rapture per la cura AoE. L’aggiunta di due cure istantanee miglioreranno sicuramente la mobilità del White Mage, finora penalizzato dai tempi di cast più lunghi rispetto agli altri Healer.
Al livello 74 il trait Heart of Solace aggiungerà alla nostra gauge un quarto Lily, il Blood Lily. Questo fiore comparirà sulla gauge dopo aver utilizzato 3 volte la skill Afflatus Solace, e quindi aver consumato tutti e 3 i lily blu. Una volta disponibile, il Blood Lily darà accesso ad una nuova abilità: Afflatus Misery. Appresa al livello 74, è una potente abilità di danno AoE, con potency elevata ma decrescente in base al numero di nemici colpiti. Una seconda Holy insomma, ma più potente.
Holy invece non avrà più una potency proporzionale al numero di mobs, ma un danno AoE fisso.
Oltre alle nuove abilità, vedremo l’upgrade di abilità note e caratteristiche del White Mage, come Aero e Stone. In particolare, Aero II verrà sostituita da Dia e Stone IV da Glare appena raggiunto il livello 72. Aero III è stata eliminata, quindi Aero II e poi Dia sarà l’unica skill di damage over time. Per gli amanti del push back troll, cattive notizie: Fluid Aura non spingerà più i vostri mob, ma li binderà per 6s.
Per chi è preoccupato della dipartita di Largesse, niente paura: Asylum assumerà un nuovo trait al livello 78, Enhanced Asylum, che incrementa la healing potency del 10%.
Largesse inoltre verrà incorporato nella nuova abilità di livello 80, Temperance. Al White Mage spunteranno le ali, conferendogli non solo un aumento delle cure del 20% ma anche una riduzione del danno magico del 10%, che si estende anche ai membri del party vicini per un raggio di 30y.
Per quanto riguarda Plenary Indulgence, sono stati eliminati gli stack di Confession e la cura aggiuntiva sarà disponibile soltanto per 10s, non più 30s.
Le abilità di regen rimangono quasi invariate, si assisterà ad un piccolo aumento della potenza di rigenerazione degli HP ma ad una diminuzione della durata.
Divine Benison, lo scudo del White Mage, rimane invariato nella funzione ma avrà una potenza fissa basato sulla cura, e non più proporzionata agli HP massimi del target.
Si ringrazia Lapis Lazzuli per il supporto nella revisione delle modifiche.
Leave a Reply