Final Fantasy XIV: Shadowbringers, la V espansione, la cui uscita è prevista per il 2 luglio 2019 (preordina ora la tua copia per ottenere l’esclusivo ACCESSO ANTICIPATO), porterà tante interessanti novità.
Durante l’evento “Letter from the Producer LIVE Part LI”, andato in live-streaming lo scorso giovedì 23 Maggio dagli studi di Los Angeles, Naoki Yoshida (Direttore e Produttore Esecutivo di questo capitolo MMORPG), scopre finalmente il velo di mistero mostrando l’immenso lavoro svolto dal team di sviluppo, lasciando a bocca aperta anche i più scettici.
Prima di iniziare ad entrare nello specifico e farti rivivere gli attimi emozionanti di quella sera, vorrei ringraziare chi ha seguito la nostra traduzione in tempo reale avvenuta sul canale Discord di FFXIV Source (al quale vi invito ad ISCRIVERVI), che ha avuto un picco di collegamenti altissimo, dandoci la forza di rimanere svegli fino alle 3 di notte per farvi leggere in lingua nostrana quello che avveniva sugli schermi.
Detto ciò, ti invito a tenere dei Pop Corn al tuo fianco, per assaporare tutte le novità:
Si inizia con la nuova schermata di avvio.
Le novità che la 5.0 porterà con se sommariamente sono:
- Introduzione della nuova ambientazione di gioco: “The First”, universo parallelo connesso a “The Source” dove i giocatori dovranno combattere per ripristinare l’oscurità
- Presenza di contenuti Single Player in chiave RPG
- Aggiunte 6 nuove mappe visitabili di grandi dimensioni
- Aggiunta una nuova città principale: Crystarium
- Due nuovi Special Job:
- Gunbreaker (GNB) – Tank
- Dancer (DNC) – Ranged DPS
- Nuovo Level Cap: da liv. 70 a 80
- Disponibilità di due nuove razze:
- Hrothgar, razza solo maschile
- Viera, razza solo femminile
- Aggiornamenti e cambiamenti sia al Gameplay che al Battle System
- Aggiunta di nuovi oggetti/materiali
- Aggiunta di nuove Ricette per il Crafting
- Nuovo Raid End-game 8 PG, la cui ambientazione ha come tematica “Eden” (dal giapponese, lett. Eden, il giardino della speranza)
- Nuova Alliance Raid 24 PG di nome “YoRHa : Dark Apocapypse” (ispirata all’universo del titolo Square-Enix “NieR:Automata”)
- Aggiunta di nuovi dungeon
- Aggiunta di contenuti End-game per Gatherer e Crafter
- Fine supporto per la versione a 32 bit dell’OS Windows
- Aggiunta versione 64 bit per MacOS
- Fine supporto DirectX9
Entrando poi nello specifico, affrontiamo ogni macro sezione:
Cambiamenti al Gameplay
Aggiornamento: FATE
Al loro completamento non riceveremo solo Esperienza Bonus ma, soddisfatti alcuni requisiti, potrai ricevere dei Token scambiabili, per ottenere oggetti unici.
Questi FATE saranno legati alla storia locale e affrontandoli si potranno scoprire delle sotto-trame, non incluse nella storia principale.
Aggiornamento: Quest Secondarie
Le Quest Secondarie delle aeree della 5.0 subiranno una sorta di “Level Synch”.
Potranno esser intraprese dal liv. 70 e il livello del nemico verrà proporzionalmente equiparato al quello del tuo PG, garantendo sempre la giusta quantità di esperienza.
E’ consigliabile comunque sfruttare questa opportunità per far salire il livello dei job secondari (quando con il principale si può già godere della ricca esperienza data della MSQ e dai dungeon, sbloccandoli fino a liv. 80)
Novità: Role Quest
Ripercorrerai la storia degli Eroi caduti di “The First”.
Le Role Quest si dividono in 4 categorie in base alla tipologia di ruolo: Tank, Healer, Dps fisico e Dps magico.
Sarà necessario completare almeno una di queste categorie per avanzare nella MSQ (ma rimane consigliabile farle tutte per ricevere appieno le nozioni sulla storia degli Eroi caduti)
Saranno disponibili dal liv. 60 al 70 e un’ultima a liv. 80.
Aggiornamento: Gathering & Crafting Quest
Racconteranno la storia di Crystarium (luogo dove sono ambientate) e degli artigiani che l’hanno costruita, dando la possibilità di approfondire la storia di “The First”.
Le Gathering Quest saranno di 2 tipologie:
- Facets of Gathering, per BTN e MIN
- Facets of Fishing, per il solo FSH
Le Crafting Quest saranno di 3 tipologie:
- The Facets of Forging, tipologia per i crafter dedicati alla forgia: ARM, BSM, GLD
- The Facets of Crafting, tipologia per i crafter dedicati all’artigianato: CRP, WVR, LTW
- The Facets of Nourishment, tipologia per i crafter dedicati alla nutrizione: ALC, CUL
Aggiornamento: Interfaccia Grafica
Sarà aggiunto un nuovo tema per l’interfaccia grafica.
Fino ad ora è stato disponibile un unico tema (con tonalità scura), sarà possibile cambiarlo con uno Chiaro (già usato nel Pvp della 4.0) ed è in programma di ampliare la gamma di colori con le future patch.
Sarà necessario riavviare il gioco per far sì che le modifiche abbiano effetto.
Aggiornamento: Cross-world Linkshell
Sarà possibile avere fino a 8 Cross-world Linkshell.
Aggiornamento: Percentuale HP dei Nemici
Sarà visualizzato il numero decimale nella barra nemico in target.
Aggiornamento: Housing
Sarà possibile usare una sorta di “Try-On” sugli oggetti housing prima di posizionarli.
Cambiamenti al Battle System
Novità: Charged Action System
Alcune nuove skill, se non utilizzate, guadagneranno una “carica”.
Potrai usare le cariche accumulate per azionare la skill in un qualsiasi momento (dentro o fuori un fight, a seconda dell’effetto), per quante volte si vuole, fino al massimo delle cariche accumulate.
Non tutte le skill hanno lo stesso massimale: per esempio, alcune avranno un cap a 3 stack, altre a 5, etc.
Tra le skill che adotteranno questo sistema, sono state mostrate:
“Kassatsu” del Ninja e “En Avant” del Dancer, ma è presumibile che tutti i job 5.0, una volta arrivati a liv.80, potranno averne almeno una.
Aggiornamento: Cast Interruption System
Quando un’azione viene interrotta sarà mostrata chiaramente la scritta: INTERRUPTED.
Le azioni interrompibili saranno indicate in modo più chiaro, a differenza di quanto avveniva prima.
Aggiornamento: Rimozione della personalizzazione delle Role Action
Molte Role Action sono state eliminate. Con la revisione generale del sistema le Role Action disponibili per ogni Job saranno:
- 7 per i Tank
- 6 per gli Healer
- 6 per i DPS Melee
- 6 per i DPS Ranged
- 4 per i DPS Magici
Novità: Rimozione TP e revisione al sistema MP
I TP verranno totalmente eliminati.
Gli MP avranno un cap fisso a 10.000. Le skill dei job, che prima usavano un certo numero di MP, adesso richiederanno una certa percentuale dei punti magici massimi.
L’attributo Piety verrà rivisto andando ad influire sulla velocità di ripristino della barra e non più sulla quantità massima.
Aggiornamento: Rimozione delle Materie delle statistiche principali: STR, VIT, DEX, MIN, INT
Data la natura retroattiva dell’aggiornamento, tutti gli equipaggiamenti che contengono queste materie, dopo il 28 Giugno 2019, non guadagneranno più bonus sulla statistica principale.
Il sistema di melding rimarrà comunque invariato sulle materie a stat secondarie.
Aggiornamento: Pet System
Rimossa la Pet Hotbar. Le skill saranno inserite nella rotation del job.
Invulnerabilità del Pet dai danni del nemico.
- Summoner: Le azioni uniche dei vari Pet saranno categorizzate in una skill “condivisa” che, in base al Pet evocato, attiverà l’azione connessa. Inoltre, Titan-egi verrà re-workato.
Aggiornamento: Aggiornato il calcolo dei danni durante i combattimenti
Aggiornamento: Rimozione Bonus Chain nei Dungeon
Sconfiggere più nemici velocemente non attiverà più il Bonus Chain.
L’esperienza che prima era data dal bonus è stata aggiunta alle sconfitte dei nemici singoli.
Aggiornamento: Il danno massimo è stato portato a 9.999.999
Aggiornamento: Limit Gauge
Le modalità di riempimento della Limit Gauge verranno modificate, fintanto che si affrontano i contenuti della 5.0.
Aggiornamento: Lista Party
Scudi come “Adloquium” o “Succor” dello SCH, oltre ad apparire come stack, saranno visualizzati in giallo, allungando la barra degli HP.
La barra degli scudi apparirà in prosecuzione di quella HP nel caso in cui questa non sia piena, al contrario, apparirà sopra se questa dovesse esser piena.
I membri del party con HP sotto il 100% avranno un triangolino (rivolto verso il basso) posto prima del numero degli HP in possesso che segnalerà il bisogno, più o meno urgente, di essere curato.
Novità: Il Video delle Job Action > Qui
Cambiamenti della Sinergia tra Job
Qui avviene il vero cambiamento del “meta” di FFXIV: Shadowbringers.
La sinergia incrociata fra le skill di alcuni job è stata ridotta.
L’abbandono degli attacchi di tipo Slashing, Piercing e Blunt dal gioco, ha costretto il team di sviluppo a rivedere o a eliminare alcune skill.
Probabilmente il Dancer potrà risultare il ruolo di buffer per eccellenza nei roaster 5.0, ma Yoshida stesso tiene a precisare che la sinergia, per quanto ridotta, non è per nulla eliminata. Il team di sviluppo, infatti, ha fatto in modo che nessun job risulti essere fuori meta o meno utile di altri. In parole povere: la capacità del giocatore farà ancora la differenza.
Sinergia dei Tank
-
- Tutti i Tank, saranno indirizzati a ruoli da Main Tank e Off-Tank
- Possederanno CD difensivi da applicare a tutto il party
- Tutti gli OT possederanno delle skill in grado di supportare il compagno MT
- Avranno delle skill in grado di aumentare la propria difesa per un ridotto periodo di tempo
- Non possiederanno più una Stance OFFENSIVA, ma solo una DIFENSIVA in modo da definire il proprio stato di MT o OT durante un fight
- La stance difensiva non modificherà il danno ricevuto, il danno inflitto o la quantità di HP
- La stance difensiva aumenterà l’aggro generato da TUTTE le skill
- Verrà eliminata la “combo aggro” per l’aumento dell’enmity, quindi la stance non farà variare la rotation
- Il tratto che tutti i tank avranno in comune è “Tank Mastery”: garantisce sempre un danno in entrata ridotto del 20%, un bonus sugli HP massimi e sul danno inflitto se calcolato su alcuni attributi specifici
Sinergia degli Healer
-
- Saranno bilanciati in modo da renderli più inclini alle cure che al DPS
- Verrà eliminata la Role Skill “Protect”
- Verranno aggiunte delle skill a ogni Job per ridurre le differenze di ruolo di Main Healer o Second Healer
- Saranno aggiunte skill per riempire i periodi “morti” del fight
Sinergia dei DPS
-
- In fase di sviluppo sono stati divisi in due gruppi:
-
- Job che hanno subito una Evoluzione: (MNK/DRG/NIN/SAM/BLM/RDM)
- Job che hanno subito un Rework sostanziale: (BRD/MCH/SMN)
-
- In fase di sviluppo sono stati divisi in due gruppi:
Preview Job 5.0
- Paladin – finalmente acquisirà una skill per avvicinarsi istantaneamente al nemico. La skill “Sheltron” ridurrà il danno per tutta la durata dello stack.
- Warrior – la potency di “Fell Cleave” sarà aumentata.
- Dark Knight – simbolo di questa espansione, abbandonerà la sua iconica skill: “Dark Arts”. Il più grosso cambiamento è il poter evocare la propria “Inner Shadow” al proprio fianco per combattere copiando le nostre mosse.
- Gunbreaker – i suoi proiettili sono caricati magicamente e ogni volta che si eseguirà un’azione vierrà premuto un grilletto che caricherà la gauge (ovviamente è ispirato al gunblade di FF8). Possiederà una skill di cura a Healing Over Time.
- White Mage – è stato modificato il ruolo delle magie di cura. Alcune di queste, oltre a curare istantaneamente, aiuteranno a ridurre i tempi di cast delle abilità, così da ottenere una migliore mobilità.
I Lily della Gauge fioriranno con il trascorrere del tempo; soddisfacendo alcune condizioni sarà possibile far fiorire il Blood Lily, col quale castare una magia di grande efficacia per danneggiare il nemico. - Scholar – si riconferma il suo ruolo di healer da scudi , riceverà importanti modifiche partendo dai Pet: Eos e Selene avranno le stesse abilità e saranno differenziate solo dall’estetica. Uno dei più grandi cambiamenti è Seraph: una terza fata che prende il posto dei Pet base quando evocata, curando con una potency altissima. Le skill delle fate e gli scudi dello scholar sono stati modificati.
- Astrologian – è stato profondamente modificato, cambiando drasticamente il ruolo delle stance “Diurnal” e “Nocturnal”. Ogni carta avrà un effetto che aumenterà un il danno del membro sul quale verrà applicata. Il ruolo secondario delle carte cambierà totalmente, permettendo di accedere ad alcune nuove situazioni. A liv. 80 sbloccherà una skill che gli permetterà la fusione delle stance Diurnal e Nocturnal, garantendo l’accesso al massimo del suo potenziale.
- Bardo – aveva un grosso numero di cose da tenere sotto controllo contemporaneamente ed è stato ritenuto troppo complesso nella 4.0. Nella nuova espansione, in termine di giocabilità, non dovrebbe essere molto diverso ma è stato modificato in modo che possa continuare ad eseguire le azioni mentre è in movimento. Le musiche che buffano il party sono state riviste; i dot rimarranno però con una percentuale di “proc” più alta.
- Machinist – E’ stato ripreso il concept originale, mantenendo fede alla presentazione di 4 anni fa: infliggere danni a distanza usando macchinari bellici di tutti i tipi. Trasformando la propria pistola in un lanciafiamme o in un ingegneristico sistema-lancia-arpioni, si può confermare questo Job come uno dei più sbalorditivi della 5.0.
Il Gauss Barrel viene totalmente rimosso, ma il potente Robot (che fa un po’ l’occhiolino a Bob di Overwatch) prenderà il suo posto, evocandolo grazie alla sinergia delle nuove barre grafiche: Battery Gauge e Heat Gauge. - Dancer – il concept di questo DPS prevede di scegliere, già prima dell’inizio del fight, un partner con cui poi si “danzerà”. Durante tutto il combattimento gli “Step” potenzieranno se stesso e il partner, e per contraccambiare alcune azioni del partner riempiranno la sua Esprit Gauge. La rotation base richiede dei “proc” con i quali è possibile riuscire a guadagnare delle “piume”, utilizzabili per impennare il proprio dps. Gli “Step” obbligano il giocatore a seguire i colori che appaiono sulla Gauge, ignorando totalmente la rotation dps. Se la successione dei balli richiesti (sistema simile a quello dei Mudra del Ninja, ma con un’ordine imposto dall’RNG interna e non da una rotation fissa) viene inserita nel giusto ordine (senza errori quindi), si creeranno dei benefici utilissimi per tutto il party.
- Dragoon – verrà modificato in modo da tenere meno cose sotto controllo. Hanno provato a renderlo più veloce, aggiungendogli più condizioni in cui si potrà attivare “Mirage Dive”.
- Monk – verrà aggiunto il quarto stack di “Greased Lightning”; aggiunta anche un’azione che permetterà di mantenerne lo status, molto utile nei Boss Fight.
- Ninja – Kassatsu diverrà un’azione a “carica” ma la skill più importante è “Kagebunshin”, in grado di evocare un’ombra che combatterà al nostro fianco.
- Samurai – grazie alle sue piccole modifiche, sarà semplice capire quando è il momento di usare la Gauge o quando attivare i “Sen”. E’ stato rivisto l’utilizzo di “Hagakure” così che si possa castare “Midare Setsugekka” più agilmente.
- Black Mage – Il cambiamento maggiore si avverte quando si cambierà fra la fase “Astral Fire” a “Umbral Ice” non richiedendo più MP. Apprenderà la skill “Umbral Soul” in grado di resettare, anche fuori dai combattimento, il counter per non far cadere “Enochian”. In rotation gli è permesso usare delle nuove skill più potenti e istantanee come “Xenoglossy”(simile graficamente a Flare, ma mono target).
- Summoner – avrà solo 2 cariche di “Aetherflow”. Potrà cambiare i Pet istantaneamente ed eseguendo la skill in condivisione si potrà eseguire l’azione del Pet in uso, a prescindere del Pet evocato. E’ stata, inoltre, aggiunta la nuova summon: Phoenix.
- Red Mage – un aggiornamento a “Displacement” non permetterà più a questo caster di cadere dalle arene.
Gaming Device opzionale
E’ stata presentata una nuova periferica hardware brandizzata FFXIV, firmata Hori (famosa marca nipponica specializzata in leve e pulsantiere per stick da cabinati).
Questo “controller” USB, dedicato ai giocatori keyboard & mouse, permetterà la gestione dei comandi della mano sinistra senza troppo ingombro. E’ composta da una serie di tasti, disposti in un modo tale da richiamare il pattern delle tastiere da computer, con l’aggiunta di una levetta analogica.
L’uscita sul mercato mondiale è prevista entro questo Novembre, con un prezzo fra i 100 – 100 Dollari.
Concerto: Eorzean Symphony
Tornerà il concerto Eorzean Symphony: Final Fantasy XIV ORCHESTRA CONCERT.
Data prevista: 21-22 Settembre 2019, a Yokohama (Giappone).
Due ore dopo la conclusione della Live Letter è stato rilasciato finalmente il benchmark di Shadowbringers, scaricabile a questo Link.
Di tutte le novità annunciate, quale vi è piaciuta di più?
Leave a Reply